L’attrice è stata tra le prime star del cinema a indossarli e sono diventati rapidamente sinonimo del suo stile classico
Secondo wikipedia sono pantaloni più lunghi dei pantaloncini ma non così lunghi come pantaloni normali. I pantaloni Capri sono stati usati genericamente per molti tipi di calzoni che terminano all’altezza della caviglia. Ma non bisogna fare confusione e sappiamo che esiste un modello preciso e iconico legato alle immagini delle più celebri ed eleganti dive del cinema degli anni Cinquanta e Sessanta, che scelsero l’isola di Capri come loro meta estiva.
Un pizzico di storia
I pantaloni Capri furono introdotti dalla stilista Sonja de Lennart nel 1948 e furono resi popolari da lei e dal couturier inglese Bunny Roger. Il nome dei pantaloni deriva dall’isola italiana di Capri, dove sono diventati popolari tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta. L’attrice Audrey Hepburn è stata tra le prime star del cinema a indossare i Capris e i pantaloni sono diventati rapidamente sinonimo del suo stile classico. I Capri pants sono stati resi popolari negli Stati Uniti nella serie televisiva degli anni Sessanta, The Dick Van Dyke Show. Il personaggio Laura Petrie, la giovane casalinga interpretata da Mary Tyler Moore, ha suscitato scalpore nella moda – e alcune lievi polemiche – indossando pantaloni Capri attillati per tutta la durata dello show.


Audrey e i Capri pants
I pantaloni Capri sono diventati una delle dichiarazioni di moda più discusse di Audrey negli anni Cinquanta. Ci vengono presentati per la prima volta questi pantaloni a metà polpaccio per il clima caldo nel film Sabrina. Audrey in un top nero, abbinato ai Capri neri e alle sue ballerine che presto saranno le “tipiche ballerine”, è davanti a Humphrey Bogart. “Oh, non potrei assolutamente andare da nessuna parte” esclama Sabrina a Linus Larabee mentre indica il suo abbigliamento semplice. L’outfit poteva non essere stravagante, ma ha sicuramente avuto un impatto potente nel pubblico. I Capris sono diventati l’oggetto must-have. Nel suo film del 1957 Cenerentola a Parigi viene mostrata di nuovo con indosso i famosi pantaloni. Vestita con un completo rosa e bianco, Audrey fa ancora una volta una dichiarazione in un paio di Capri bianchi e morbide pantofole rosa.
Capri for ever
Da allora i pantaloni Capri sono diventati un caposaldo di stile per icone come Grace Kelly, Jackie Kennedy Onassis, Brigitte Bardot e Marilyn Monore, ma nessuna fu come Audrey Hepburn, che è la star maggiormente associata a questo modello divenuto – anche grazie a lei – assolutamente iconico. Negli Stati Uniti lei è così “iconicamente collegata” a questo modello che i pantaloni Capri potrebbero essere ribattezzati “pantaloni Audrey”.
Sibilla Panfili
Photo credit: elegancepedia