Brazil

Brazil, una collezione sensuale ed etica dai colori mediterranei e il cuore brasiliano

Tra gli espositori di NOMAD Capri, i designer Fernando Jorge e Juliana Lima Vasconcellos hanno presentato la loro collezione di gioielli. I due artisti sono uniti nel loro impegno per creare opere esteticamente belle ed eticamente sostenibili

Un sodalizio nell’arte e nella vita. Brazil coniuga il design brasiliano contemporaneo con materiali di origine responsabile, offrendo una trasparenza che ricorda il luccicante Mediterraneo. La collezione è il risultato della collaborazione tra i designer brasiliani Fernando Jorge e Juliana Lima Vasconcellos. Unendo la consapevolezza etica alla sensibilità creativa, Jorge e Vasconcellos celebrano i materiali naturali del loro paese d’origine in occasione di NOMAD Capri.

Fernando Jorge, designer di gioielli che vive a Londra, trae ispirazione dall’atteggiamento rilassato e dalla sensualità  brasiliana. La sua estetica fluida e organica lo contraddistingue, ed è stato acclamato per la sua collezione di laurea alla Central Saint Martins nel 2010. Da allora, ha fondato il suo marchio e lanciato undici collezioni, ognuna con la sua storia unica.

Juliana Lima Vasconcellos, proveniente dal mondo dell’architettura e del design d’interni, ha scoperto la sua passione per il design di oggetti personalizzati per i suoi clienti. I suoi design forti e senza tempo combinano semplicità ed eleganza, integrando legno naturale, pietre e metallo con tecniche speciali.

La gemma di acquamarina lattea, proveniente da Minas Gerais, rappresenta il fulcro dell’esposizione di Jorge. È un materiale prezioso presente in molte delle sue collezioni e si associa alla sensualità caratteristica del brand. La scelta di materiali autentici e naturali è fondamentale per entrambi i designer. Vasconcellos, in particolare, trae ispirazione dalle risorse naturali del Brasile, essendo originaria di Minas Gerais. Oltre al legno brasiliano certificato, collabora con il marchio brasiliano Coven per sviluppare tessuti jacquard che omaggiano il paesaggio di Minas Gerais.

Per sottolineare l’importanza della sostenibilità, Fernando Jorge utilizza diamanti DeBeers, etici e rintracciabili. Inoltre, dal 2022 i suoi gioielli sono realizzati con oro SMO (Single Mine Origin), che ha origine tracciabile garantita. Analogamente, Vasconcellos collabora esclusivamente con materiali che possono essere rintracciati alla loro fonte originale. La sua maestria artigianale meticolosa, i volumi armoniosi e i dettagli curati conferiscono un valore emotivo distintivo a ciascuno dei suoi design.

Sibilla Panfili