Claudia Gioielli

Caccia al tesoro, i gioielli da non perdere sull’isola di Capri

Alla ricerca della boutique perfetta e degli oggetti preziosi che ti riempiono il cuore ogni giorno dell’anno. 

L’isola di Capri ospita alcune delle creazioni più esclusive del settore dell’alta gioielleria. Prodotti di un certo carattere e con un’identità che si riflette sul territorio. Ma quali sono gli indirizzi che suscitano sempre più interesse nei turisti dell’isola di Capri? Per rispondere a questa domanda servirebbe davvero una mappa come nei grandi romanzi d’avventura. Con le “x” che segnano le zone dove si nascondono i tesori capresi. In via Fuorlovado, per esempio, si possono trovare le creazioni eclettiche di Faraone Mennella a pochi passi da via Camerelle. Un luogo dove l’eccellenza s’intreccia con le tradizioni isolane e che non ha mai rinunciato alla sperimentazione. 

In via Vittorio Emanuele si può trovare un punto di riferimento della dolce vita come noi la conosciamo. Stiamo parlando ovviamente de La Campanina, da settant’anni una boutique di pure emozioni. Roberta e Marcello Federico con la mamma Mariolì hanno proseguito la strada tracciata da Alberto e Lina cercando di proporre delle collezioni di alto artigianato di classe lasciando che ogni singolo gioiello fosse in grado di raccontarsi e di riprodurre fedelmente le sfaccettature di un’isola immortale. Oltre alla gioielleria caprese si possono acquistare anche i migliori orologi di lusso tra cui spicca uno dei nomi più conosciuti a livello mondiale come Rolex. Anche se, bisogna dirlo, è in buona compagnia. 

Chi ama prodotti dai colori vistosi e vivaci c’è Mediterranee Passioni. Un altro spazio che ha saputo sfruttare l’eredità raccolta dalla famiglia per realizzare qualcosa di unico e inimitabile. Si passa dai Graffi Capresi, un oggetto che non solo fa del bene al cliente nel momento in cui lo indossa, ma che crede nella solidarietà. Non a caso parte del ricavato viene, infatti, donato all’associazione animalista ‘I Migliori Amici’. Una ragione in più per acquistare una delle collezioni di Mediterranee Passioni. 

Dal 1999 c’è invece un piccolo studio nei pressi della Piazzetta dove le gemelle Grazia e Marica Vozza trasmettono tutta la loro passione attraverso i loro splendidi gioielli diventando l’incarnazione materiale delle loro emozioni. Tutti possono scoprire le loro produzioni incantevoli create appositamente per  i clienti più esigenti nei pressi in via Fuorlovado, la via dello shopping e del sogno chiamato Capri. 

Ad Anacapri, in via Giuseppe Orlandi, il cerchio di chiude con Claudia Gioielli, una boutique dove si potranno avere i classici dell’alta gioielleria e allo stesso tempo prodotti di lusso realizzate dai migliori artigiani in circolazione-

Francesco Tivoli