L’atelier di Michele Pagano dal 2006 offre uno spazio dove il desiderio di scoperta non è mai arrestato. Ogni oggetto è un pezzo unico che rispecchia il valore del lusso
Non è facile descrivere a parole questo atelier di via Roma. Capri Interiors potrà sembrare uno spazio dal sapore vintage, ma è troppo riduttivo per esprimere le sue potenzialità che vanno oltre le formalità. Quando si entra nell’atelier di Michele Pagano, è come entrare in un salotto dei desideri nel quale possiamo trovare gli oggetti che rifletto la creativa del suo autore. Dal 2006 è cresciuto sapendo di dover spingersi sempre oltre nella ricerca del prodotto perfetto. I turisti in qualche modo lo sanno quando – venendo da oltreoceano – cercano un articolo di design autentico, selezionato con cura Michele Pagano. Buon sangue non mente, dirà qualcuno. E probabilmente è così visto che nell’Ottocento la locanda Pagano era il luogo di ritrovo di artisti attratti dal fascino dell’isola azzurra. Essendo stata a contatto con questa storia, la famiglia ha così acquisito la giusta prospettiva rispetto al valore delle cose. Motivo per cui era un processo a dir poco naturale e automatico l’apertura di un atelier di lusso per persone di classe.
La ricerca del bello
Capri Interiors è infatti un posto dove oggetti di arredo si legano in un filo rosso di emozioni. Modernità e tradizione sono i tratti che caratterizzano gli articoli esposti da Michele Pagano, in una fiera che non è per nulla illusoria, ma è completamente reale. Da via Roma s’intrecciano dei percorsi che dopo essere stati fin troppo lontani trovano la loro casa in uno spazio eclettico e originale. In ogni angolo di questo atelier i prodotti hanno ritrovato la giusta armonia grazie a una selezione attenta ai dettagli del curatore, che pensa prima di tutto alla sua passione diventata un lavoro straordinario. La sua ricerca punta infatti a creare dei rapporti con le forme del passato senza dimenticarsi che il design è sinonimo di evoluzione di materiali e concetti, come si ha modo di osservare nel buen ritiro del gusto per il bello. Collezioni così esclusive e pieni di vita si trovano solo qui, ed è meglio non lasciarsele scappare visto che ciascuna saprà come legarsi alla propria casa, con uno sguardo sempre rivolto a Capri.
Riccardo Lo Re