capri interiors

Capri Interiors, tra originalità e ricercatezza

Alla scoperta dell’atelier di via Roma dove poter ammirare e scegliere preziosi oggetti di arredamento e di design per la propria dimora

Originalità e ricercatezza sono le peculiarità che accomunano i pezzi esclusivi della collezione raccolta all’interno dello show-room Capri Interiors di Michele Pagano, situato a pochi passi dalla piazzetta più famosa del mondo.

La storia

È Michele Pagano che, con la sua anima artistica e il suo gusto estetico, ha deciso di dare vita a Capri Interiors. «La mia passione per l’arte e il design mi è stata probabilmente trasmessa dalla mia famiglia che, nell’Ottocento, ha inaugurato il primo albergo dell’isola di Capri» – racconta il fondatore dell’eclettico atelier di via Roma – «la locanda Pagano era, infatti, divenuta col tempo un ritrovo di artisti, pittori e architetti, ispirati dall’atmosfera eccentrica e accogliente della struttura.» Così, spinto dalla voglia di creare un luogo dove poter raccogliere oggetti e mobili esclusivi, dallo stile unico e originale, nel 2006 Pagano ha aperto le porte della sua boutique in Via Roma. «La nascita del mio negozio è avvenuta quasi per caso. Ho avuto l’occasione di poter utilizzare questo spazio per fare qualcosa di mio e così ho deciso di rendere quella che prima era semplicemente una passione, il mio amato lavoro» – spiega Michele Pagano – «oggi posso dire con piacere che ogni anno ricevo sempre più apprezzamenti da parte dei miei clienti, che provengono dalle parti più disparate del mondo. E con molti di loro si è creato col tempo un rapporto di amicizia, ci scambiamo messaggi, mi inviano le foto dei loro appartamenti, arredati con i mobili o con gli oggetti acquistati da Capri Interiors. Questa è per me la soddisfazione più grande ed è anche del tutto inaspettata.»

Ricercatezza e originalità

Le collezioni di Capri Interiors comprendono mobili e oggetti d’arredo rari ed esclusivi, dove le forme del passato vengono rivisitate e interpretate con soluzioni architettoniche moderne e materiali nuovi. «Raccontare dei pezzi e delle collezioni presenti all’interno del mio atelier è quasi impossibile» – commenta Pagano – «ogni oggetto che scelgo è unico e racchiude uno stile originale che non passa inosservato. Gli oggetti e i mobili che presento all’interno del mio atelier sono dettati da una decisione personale, basata su quello che è il mio gusto e il mio stile. Ogni prodotto che seleziono, infatti, è come se lo stessi acquistando per arredare la mia casa.»

Expo e ricerca

Dai legni laccati alle pelli pregiate fino a bronzi audaci, vetri artigianali e ceramiche artistiche e anche una piccola collezione outdoor, ogni pezzo dell’expo di Michele Pagano è, quindi, il frutto di una ricerca appassionata tra i più famosi brand internazionali e le piccole realtà di artigianato europeo. «Tra i pezzi che più amo del mio atelier, c’è sicuramente il galuchat, una pelle di razza che viene utilizzata come rivestimento di oggetti d’arredo. Si tratta di un prodotto di nicchia che ha ottenuto un ottimo riscontro anche da parte della mia clientela: basti pensare che ho già terminato tutti gli articoli che avevo in negozio!», continua il titolare di Capri Interiors. «Nonostante abbia avuto diverse proposte di collaborazioni con aziende e negozi all’estero» – conclude Michele Pagano – «il mio desiderio è quello di continuare a lavorare qui, nella bella isola di Capri. Mi piace poter accogliere direttamente nel mio atelier i miei ospiti durante la stagione estiva. Mentre, nel periodo invernale, sono libero di continuare a girare per il mondo, esplorando e toccando con mano oggetti, mobili e tessuti di culture e stili diversi. Credo che sia proprio questa la vera essenza di Capri Interiors.»

Viviana Vitale

Credit: Costantino Esposito

I nostri social