Warner Bros

Dal Grande Gatsby a Elvis, anche Capri si unisce alla festa di Warner Bros

I fan italiani pronti a celebrare le storie e i personaggi di una delle più importanti major americane

Anche l’isola di Capri non vede l’ora di partecipare alla grande festa di Warner Bros. Il cinema è infatti una delle forme d’arte più legate a una terra diventata uno dei più suggestivi set a cielo aperto. Ma c’è in realtà molto più di questo. Alcuni dei più titoli contemporanei non solo sono stati omaggiati in occasione dei più grandi festival internazionali, ma sono in realtà frutto di un lungo processo che vede proprio l’isola delle sirene tra i principali protagonisti. Basti pensare, per esempio, a Il grande Gatsby, il romanzo di Francis Scott Fitzgerald più volte adattato sul grande schermo. L’ultimo in ordine temporale è l’opera diretta da Baz Luhrmann. Un film nel quale sono presenti attori di spicco come Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire. Ecco. Proprio quel testo si è scoperto che fu concluso proprio mentre risiedeva qui insieme alla moglie e alla figlia Scottie. «Nel febbraio del 1925» – si legge nella targa in via Croce, davanti all’ingresso del Capri Tiberio Palace – «questo albergo accolse il grande amore di F. Scott Fitzgerald e Zelda Sayre. Durante il soggiorno, lo scrittore terminò il suo capolavoro, Il grande Gatsby». Un racconto egregio che dimostra quanto quella luce verde che si vede all’orizzonte sia in realtà legato a quella azzurra caprese, diventata la terra degli artisti e sognatori. 

Il cinema ha dunque trovato uno dei suoi approdi più confortevoli ed esclusivi. E non solo per la parte produttiva. A dicembre si tiene ogni anno Capri Hollywood, uno degli eventi più importanti dell’anno dove si celebra l’arte cinematografica in ogni sua forma, nonché il festival che anticipa di qualche settimana la stagione dei premi come i Golden Globes e gli Oscar. Nell’edizione 2022 aad aggiudicarsi i premi più importanti è stato Elvis sempre di Baz Luhrmann, uno dei kolossal che ha fatto letteralmente sognare il pubblico e gli amanti della musica del cantante americano. Per l’occasione Warner Bros. ottenne ben nove riconoscimenti tra i quali miglior film, miglior regista, migliori costumi, il ‘Life for cinema’ a Aldo Signoretti e il ‘Capri producers of the Year’. 

Nel corso del 2023 Warner Bros. Discovery renderà omaggio a questo anniversario con molteplici iniziative come le proiezione di film cult come: 

  • Superman (1978) – Dal 24 aprile al 26 aprile 2023
  • Le ali della libertà – Dal 8 maggio al 10 maggio 2023
  • Casablanca – Dal 26 giugno al 28 giugno 2023
  • Interstellar – Dal 31 luglio al 2 agosto 2023
  • Dunkirk – Dal 7 agosto al 9 agosto 2023
  • I 3 dell’Operazione Drago – Dal 14 agosto al 16 agosto 2023
  • L’Esorcista – Dal 18 settembre al 20 settembre 2023
  • Beetlejuice – Spiritello porcello – Dal 23 ottobre al 25 ottobre 2023
  • Gremlins – Dal 13 novembre al 15 novembre 2023
  • I Goonies – Dal 4 dicembre al 6 dicembre 2023