La scenografica boutique D&G di Via Camerelle e la Collezione Carretto
L’estate è al massimo del suo splendore e della sua esuberanza, nell’aria si spargono i profumi più inebrianti: limone, arancio, bergamotto, salsedine, gelsomino, basilico e menta, i cui colori fanno eco alla nuova collezione estiva Dolce & Gabbana. Il giallo, il rosso, il blu, il verde e il bianco si inchinano al sole, al mare, ai fiori e frutti mediterranei.
Gli abiti sono in popeline stampato, i caftani in chiffon, le camicie in twill di seta, i foulard riparano i capelli o si usano come parei e poi costumi da bagno e borse di paglia con vivaci decorazioni. Tutto concorre a creare un’atmosfera di gioia, di ritrovata libertà e spensieratezza. Le tradizioni popolari siciliane sono il leit motiv della nuova collezione, con i richiami al Carretto Siciliano e ai Pupi tradizionali; anche la shopping bag Capri viene rieditata per l’occasione con la fantasia della nuova collezione Carretto.
E proprio a Capri la boutique Dolce & Gabbana di via Camerelle accoglie i clienti in un’atmosfera sensoriale ispirata ai colori dell’Isola. Suddivisa in tre aree, la boutique ospita le collezioni Donna abbigliamento, accessori e fine jewellery. Un’artigianalità di gusto raffinato permea la struttura e le atmosfere si fondono con gli elementi caratteristici dell’estetica Dolce & Gabbana.
Lo scenografico pavimento bianco è realizzato in seminato con inserti in marmo giallo imperiale, giallo Siena, verde Alpi, azul macauba e blu cristal; le pareti in calce mista a sassi e ciottoli sono dipinte di bianco, oro e blu, creando una finitura che rende visibile la texture dei materiali ispirandosi alle tipiche case del Sud Italia. All’interno di una nicchia dipinta di blu, con decorazioni ottenute mischiando alla calce e alla pittura piccoli inserti di vetri e specchi, sono appesi abiti e scarpe total black, il colore senza tempo che non può mancare nelle collezioni D&G.
Gli arredi in legno noce canaletto trattato lucido si sposano ai rivestimenti del corridoio e della zona adiacente con i camerini, realizzati in tessuto giallo e oro damascato e in velluti craquelé della tradizione italiana. I lampadari della boutique sono tutti pezzi unici: nella prima area il punto luce è realizzato con elementi in ceramica nelle tonalità del blu-azzurro e giallo, quello nell’ultima sala è in vetro soffiato sui toni del rosso, giallo e arancio, con lunghi raggi a ricordare le forme del peperoncino.
A ricordare l’amore della maison per il barocco spicca uno specchio in legno con cornice dorata incastonato in una nicchia in muratura, ispirato alle collezioni più famose. Per concludere con un omaggio a Capri, l’insegna e la maniglia della boutique sono realizzate in ceramica blu riproducendo la forma dell’Isola, un invito a entrare e lasciarsi trasportare nel lussuoso e magnifico mondo Dolce & Gabbana.
Nathalie Anne Dodd