Visione Mediterranea

I giovani imprenditori scelgono Capri, il programma del convegno

L’Hotel Quisisana diventa la sede dell’evento organizzato da Confindustria 

Sfide, contraddizioni, opportunità. Comincia da qui il convegno dei giovani imprenditori di Confindustria. Un evento che culmina negli istanti conclusivi di una stagione straordinaria sull’isola azzurra.  «Ci stiamo preparando a un’edizione innovativa, ad una nuova occasione di confronto, di dialogo e di crescita», affermano gli organizzatori pronti ad approdare  il 13 e il 14 ottobre 2023 a Capri. Una terra che si conferma un luogo di incontro in cerca sempre di nuove idee. Il Convegno di Capri, nato nel 1985, ha infatti come obiettivo di dare voce alle questioni del Mezzogiorno cercando delle soluzioni che possano ridurre  il gap tra Nord e Sud.  

Nel corso dell’evento sono previste tavole rotonde, speech e talk con esperti e figure di spicco nel mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni. In più non mancheranno i workshop tematici dedicati ai giovani imprenditori come Talentis, il nuovo programma rivolto alle startup e alle grandi sfide del futuro dell’economia italiana. 

I relatori sono nomi di un certo spessore. Durante l’evento prenderanno parola manager, imprenditori, amministratori delegati e rappresentanti del mondo politico. Al momento sono confermati il ministro dello sport Andrea Abodi e del lavoro Marina Calderone, il presidente di confindustria Carlo Bonomi e dei giovani imprenditori di confindustria Riccardo Di Stefano e la rettrice dell’Università Milano Bicocca Giovanna Iannantuoni. Presenti anche i ministri per le politiche del mare Musumeci e del Made in Italy Adolfo Urso, il corrispondente Frankfurter Allgemeine Zeitung Tobias Piller, e il giornalista David Parenzo, conduttore di Radio 24 e del programma televisivo L’aria che tira. 

Oltre a questo evento nel 2024 è previsto il G7. Un appuntamento unico la mondo e una vetrina per l’intera isola che avrà modo di mostrare l’eccellenza e l’ospitalità tipica caprese.

Riccardo Lo Re