Il sodalizio, composto da Maximilano Soccodato e Sossio Arciprete, torna a esibirsi a Capri dopo il concerto di gennaio nella chiesa di Santa Sofia
Il Duo Alma Porteña è pronto per un nuovo spettacolo ai Giardini di Augusto il 19 agosto alle ore 19. Alcuni ricorderanno quel bellissimo concerto che si è tenuto all’interno della chiesa di Santa Sofia. Un’esibizione che ha saputo definire il talento di questi artisti che il 19 agosto tornano a suonare davanti al pubblico caprese. Ogni occasione è buona per ascoltare della buona musica circondati da una delle bellezze di Capri. E per questo la città ha scelto di arricchire il suo programma estivo legando l’immagine dell’isola con il suono di questo duo che ci ha già fatto incantare. Dal 2021 la loro passione per il suono della chitarra è stata fondamentale nella ricerca di un repertorio nella musica popolare argentina, dal tango, il folklore fino ad altri stili. Il loro concerto non va però pensato come qualcosa di tradizionale. Ciò che colpirà durante lo show è la percezione di essere davanti a un’orchestra, portando al massimo i virtuosismi di questi strumenti.

Alma Porteña, le biografie
Del resto, ogni giorno in questa terra ci sono ottimi motivi per espandere i propri orizzonti. Visitare musei a cielo aperto, assaporare piatti gustosi della tradizione, ascoltare dei brani nelle principali location dell’isola. La ragione è che qualsiasi azione porta a un arricchimento culturale che, nel caso di Capri, guarda a qualunque disciplina. Arte, cinema, architettura, e non per ultima la musica che come le altre sa accogliere i lati più belli della vita. Maximiliano Soccodato e Sossio Arciprete, entrambi diplomati al conservatorio, sono tra quelli cha hanno compreso il valore del suono. Un linguaggio universale, inclusivo, e di assoluto spessore. Maximiliano ha concluso il suo corso di studi a Benevento con le radici ben salde nel terreno. Avendo padre argentino e madre uruguaiana, l’artista ha sfruttato questa sorta di ibrido culturale sperimentando suoni che vanno dal classico al contemporaneo in una commissione musicale di livello.
Sossio Arciprete da Napoli non solo ha fondato il progetto Toto Toralbo & i MiniMali ma è riuscito sin da subito a calcare il palco con alcuni grandi artisti della scena italiana, da Simona Molinari, Mango i P.F.M., fino a Max Pezzali, Clementino, Tosca e Paola Turci.
Riccardo Lo Re