Jackie Kennedy sorridendo con una bambina

Jackie Kennedy: l’amore per l’isola e lo Stile Capri

Tutte le star conoscono lo stile Capri e tutte, a modo loro, lo seguono ogni volta che scelgono la bella isola del Golfo di Napoli come meta

Lo stile Capri è sinonimo di estate, di freschezza e spensieratezza. Con i suoi capi di abbigliamento di colore chiaro, i famosi sandali capresi o le ballerine alla Brigitte Bardot è chic e perfetto per una gita in barca o una passeggiata per le strade, e soprattutto detta le regole di moda dagli anni Cinquanta a oggi. Chi ha contribuito alla sua creazione? In realtà, i famosi che negli anni hanno dato un tocco in più a questo outfit sono diversi. Ci fu la Bardot con le sue ballerine e la maglia a righe bianche e nere, che fece scalpore quando arrivò per la prima volta sull’isola per girare Il Disprezzo, seguita quasi nello stesso periodo dalla bella Rita Hayworth, grande fan dei sandali tradizionali e ritratta in fotografia proprio mentre ne sceglieva un paio per sé. E poi Maria Callas, Grace Kelly, Sophia Loren e tante altre: ogni volta che una star del jet set internazionale arrivava nella cittadina, gli stilisti e gli artigiani del piccolo borgo trovavano nuovi modi per omaggiarle con le loro creazioni poi immortalate nelle foto più celebri dell’epoca. Ma la più famosa tra queste e colei che forse contribuì maggiormente allo stile Capri fu la first lady Jacqueline Kennedy Onassis o Jackie Kennedy, che nel corso della sua vita fece dell’isola di Capri una delle sue mete di villeggiatura preferite.

Jackie Kennedy Onassis

Jackie Kennedy era un’amante dell’Italia e dei paesaggi mediterranei e furono proprio alcune destinazioni della Campania a conquistare il suo cuore. Amalfi, Ravello e Capri furono i luoghi dove la first lady trascorreva le sue estati e proprio sulla celebre isola furono scattate alcune delle foto più iconiche. Così, durante i suoi viaggi insieme al primo marito John Fitzgerald Kennedy e poi al secondo, l’armatore greco Aristotele Onassis, Jackie O non perdeva occasione per fare visita alle botteghe artigiane e alle sartorie del luogo. Durante una delle sue prime visite la stilista Adriana Di Fiore Settanni, conosciuta per aver creato capi per tante altre celebrità presso l’atelier La Parisienne, realizzò per la Kennedy i conosciutissimi pantaloni bianchi a sigaretta con risvolto alle caviglie, perfetti da abbinare con maglie chiare e semplici. Ai pantaloni Capri bianchi Jackie aggiunse poi il suo personale tocco: come raccontano le fotografie dell’epoca, spesso la first lady usava abbinarli a una t-shirt leggera e dal taglio semplice, mentre coronava tutto l’immancabile foulard intorno alla testa con i grandi occhiali da sole che, si dice, indossasse anche per mantenere un tocco misterioso in foto.

I sandali capresi

Quando non passeggiava per le strade della cittadina a piedi scalzi (una moda introdotta dalla Bardot alcuni anni prima), Jackie amava poi indossare i famosi sandali capresi. Si dice che questo tipo di sandalo oggi molto celebre sull’isola fu introdotto dall’imperatore romano Tiberio che di Capri fece la sua dimora. Negli anni, le calzature sono entrate nella tradizione locale e gli artigiani hanno continuato a creare nuovi modelli nelle loro botteghe. Proprio una di queste dedicò alla first lady un paio originale, chiamato in suo onore K.

Lo stile Jackie

Eccolo qui allora lo Stile Capri, anche conosciuto come stile Jackie ma sempre e imprescindibilmente legato all’isola del cuore della iconica signora Kennedy. La mise perfetta e rigorosamente in lino, veniva indossata nelle giornate di sole per passeggiare insieme al figlio John John e alla figlia Caroline, con lo stilista Valentino o ancora con l’amico Gianni Agnelli. Furono tante le occasioni in cui i fotografi, il più famoso di questi fu Settimio Garritano, la immortalarono. A lei, che nell’isola di Capri aveva trovato un luogo di tranquillità e riservatezza lontano dai riflettori, bastava infatti una passeggiata nel piccolo porto, una tappa presso uno dei tanti bar e locali delle lastricate vie centrali o ancora una gita in barca per le bellissime spiagge e scogliere dell’isola. Una routine diventata oggi quasi un must per chi trascorre qui le vacanze, le attività perfette per vivere a 360 gradi il piccolo borgo e i paesaggi che lo impreziosiscono tutto intorno.

Benedetta Piras

Jackie Kennedy
Jackie Kennedy Capri con Valentino
Jackie Kennedy Capri
Jackie Kennedy