Festa del Mare Anacapri

La banda dell’Esercito Italiano darà il via a Capri Hollywood

Proiezioni, incontri. Il cinema entra ufficialmente nel vivo sull’isola di Capri 

È già cominciata la 27° edizione di Capri, Hollywood – The International Film Festival, ma la vera apertura si terrà ufficialmente alle 16 in Piazzetta con la banda dell’Esercito Italiano. Un complesso che sarà omaggiato oggi pomeriggio con il Capri Humanitarian Award per la divulgazione della musica italiana nelle sue missioni di pace. Insieme a loro ci sarà anche Mattia Villardita, portuale ligure che nel tempo libero si mette nei passi di Spiderman rendendo felici i bambini negli ospedali. L’amichevole volontario di quartiere verrà dunque celebrato insieme a un’altra personalità appartenente in questo caso al mondo del giornalismo d’inchiesta: reporter di guerra Daniele Piervincenzi.

La giornata non finisce di certo qui. Il festival celebrerà il regista Roberto Burchielli con il suo documentario “La bellezza perduta: Siria”  con protagonista Raoul Bova. Una cerimonia in grande stile che si lega alle tradizioni del grande cinema e dell’isola di Capri. Lo dimostra infatti l’omaggio a una figura che non ha bisogno di presentazioni. Peppino di Capri non è infatti solo un’icona di questa terra ma anche il simbolo della canzone italiana esportata in tutto il mondo in lungo e in largo.

Dopodiché la palla torna al cinema, che già nella giornata di Santo Stefano ci ha deliziato con le sue proiezioni gratuite tra l’Auditorium di Capri e il Cinema Paradiso di Anacapri. Fino la 2 gennaio l’isola diventerà l’approdo di 70 grandi storie tra racconti in anteprima e successi della passata stagione. Ma la peculiarità del festival è che i film possono essere visti anche sulle piattaforme Mymovies.it e Eventive.org (160 proiezioni digitali). Un’occasione per sedersi sul proprio divano e assistere al meglio della settima arte. 

Capri, Hollywood – The International Film Festival è organizzato dall’Istituto Capri nel Mondo con il supporto del MiC (Dg Cinema), della Regione Campania  e il patrocinio della Croce Rossa Italiana, Nuovo Imaie e l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo. Per tutte le informazioni sul programma completo ti invitiamo di rimanere sulle nostre pagine oppure visitare il sito ufficiale dell’evento per ulteriori aggiornamenti sul calendario.

Riccardo Lo Re