Un viaggio più o meno serio tra i vari prodotti che hanno preso il nome – ma non sempre l’ispirazione – dall’isola
La spesa, che sia quella di tutti i giorni o quella mirata agli acquisti più sporadici, è orientata sempre verso i nostri prodotti preferiti. Se l’isola di Capri è nel vostro cuore, ecco tutti i prodotti che portano il nome di questa terra meravigliosa!
Forniti in tutti i reparti
Benvenuti al Centro Commerciale Isola di Capri! No, non troverete solo la mitica Ford Capri, mitica muscle car anni Settanta, né solo la gamma di succhi di frutta tedeschi Capri Sonne (o Capri Sun, se preferite): questi sono prodotti ormai iconici nel panorama commerciale. Da noi – e solo da noi – troverete ben altro e di più!
Voglia di dolci?
L’azienda ucraina Roshen, specializzata in prodotti dolciari, allieterà i vostri pomeriggi con una caramella dura spezza-fame, al latte condensato. Indovinate il nome? D’altronde l’isola di Capri è da sempre famosa per le sue mucche da latte. O no? Anche Nestlé ebbe modo di omaggiare, per il proprio mercato latino, la nostra terra con dei cubetti di cioccolato ripieni di crema alla ciliegia: più grande della scritta Capri, la confezione riportava l’avvertimento della grande presenza di zuccheri e calorie: alla faccia della dieta mediterranea!

Tonno & Pizza
Direttamente dalla Polonia, invece, l’isola di Capri – data l’insistenza, riconosciuta ufficialmente dall’est-Europa grande produttrice di latte – dà il nome ad un formaggio spalmabile non troppo calorico prodotto dalla Sierpc. Il tonno (e sardine) Capri e la pizza surgelata Capri, invece, si trovano anche nel mercato italiano: il primo prodotto è a cura di un’azienda genovese che ci tiene a specificare che il nome e l’immagine dei Faraglioni riportati sulla confezione non si riferisce alla provenienza del prodotto; la pizza surgelata è, invece, dell’azienda umbro-marchigiana Svila.

Bucato & dintorni
Negli scaffali di tutta Italia si trova anche l’ammorbidente Lenor fresca brezza di Capri, nonché la saponetta della Nesti Dante Dolce Vivere Capri con essenze di zagara, clementino ghiacciato e basilico.
Al Bazar
Per portar via tutto questo, però, non vi basterà un semplice sacchetto: Bric’s storica azienda di Milano ha creato per voi la linea di valigie Capri: dodici articoli, dai trolley di varie misure ai truck. Infine, se proprio siete alla ricerca di qualcosa che porti il nome dell’isola di Capri e che duri per anni e anni, non vi resta che acquistare sedie, poltrone e tavolini per casa e giardino della linea Capri a cura della trevigiana Roberti!
Appena usciti dal centro commerciale, troverete poi centinaia di pizzerie, hotel, parrucchieri, addirittura ditte di idraulica portare il nome dell’isola di Capri, nonché la sede della Capri Entertainment, società di produzione cinematografica che, recentemente, ha prodotto per Sky Atlantic la serie Speravo de morì prima, incentrata sull’ultima parte di carriera del celebre calciatore della Roma Francesco Totti.
E poi ci si domanda perché l’isola di Capri venga definita il centro del mondo…
Michele Di Sarno
Credits
Lenor Capri
Capri Nestlé
Tonno Capri
