Must have dell’estate le capsule collection che uniscono brand e storia dando vita a pezzi unici, tutti da collezionare
Capsule collection in edizione limitata che uniscono genio e creatività, storia e innovazione, pezzi cult e nuove idee: al centro Laboratorio Capri che, per l’estate 2021, firma due collaborazioni d’eccezione con Canfora Capri Sandals e Carthusia, il tempio dei profumi dell’isola delle sirene.
Sandali e know-how caprese
Costanzo Federico di Canfora e Michele Esposito di Laboratorio Capri hanno messo insieme le peculiarità delle due storiche boutique isolane per lanciare una nuova linea che è già diventata oggetto di culto. L’unione tra i due brand ha, infatti, dato vita alla «rivisitazione di alcuni pezzi iconici che negli anni hanno caratterizzato la tradizione di Canfora e trovano nuova e brillante evoluzione nelle fantasie e nei colori della collezione 2021 di Laboratorio Capri», spiega Federico. Ecco che le fashion victim faranno a gara per aggiudicarsi un paio di Tara o Madeline, impreziositi da una stampa selezionata dalla sartoria di via Ignazio Cerio per un’esclusiva che si può acquistare anche online. «Era già da un po’ che pensavamo ad una collaborazione con Michele Esposito» – commenta Costanzo Federico di Canfora, che quest’anno festeggia i 75 anni di attività – «con le sue creazioni e i nostri sandali diamo vita ad un outfit perfetto. Per iniziare abbiamo scelto un modello classico a fascia unica e poi uno di quelli storici, tra i preferiti di Jackie Kennedy, con gli anelli in oro.» Un pezzo di Capri da portare via a cui nessuno saprà resistere che ha un obiettivo ben preciso. «La mission è quella di rivalutare quella che è stata per Capri una tendenza molto forte degli anni Cinquanta e Sessanta» – spiega Michele Esposito di Laboratorio Capri – «esistono maestranze con una tradizione che arriva da lontano, veri artigiani in tutto e per tutto che dimostrano la qualità del know-how caprese che va assolutamente tutelato.»
Moda & A’mmare
La destination dello shopping caprese ha dedicato una piccola – ma di grande effetto – capsule collection alla nuova fragranza A’mmare. Una linea che racchiude il mondo di Laboratorio visto con gli occhi di Carthusia: bando al blu ormai superato, spazio agli elementi botanici del mare, della flora e della fauna marina che circonda l’isola di Capri con tessuti leggeri, fluidi come il raso di seta, dai colori vividi, con le righe, distintivo della boutique caprese. «Ho immaginato a lungo come vestire questo profumo che sa davvero di mare» – spiega Esposito – «mi è venuto in mente un mondo onirico e l’artista Paola Tassetti lo ha reso realtà.» Un’edizione limitata, realizzata rigorosamente a mano, che riprende il disegno del Viridarium Marinus della fragranza A’mmare e che spazia dai telo mare ai cappelli, dalle cinture reversibili a canotte, tshirt e maximaglie, dagli abiti a farfalla e dai caftani ai pantaloni, camicie e gonna plissettate al ginocchio. Da comprare e collezionare.
Adele Fiorentino