videogiochi capri

L’isola di Capri nel mondo del gaming

Conoscere ogni angolo dell’isola di Tiberio attraverso tre videogame ricchi di enigmi e missioni

L’isola di Capri è stata e, tuttora, è location per film, servizi televisivi, opere d’arte di fama internazionale e… videogiochi. La S&G Software ideò e realizzò nel lontano 2004 il primo di una trilogia di giochi per pc ambientati a Capri: avventure grafiche punta e clicca realizzate con migliaia di fotografie reali scattate sull’isola con veri abitanti del posto che hanno prestato la propria immagine alla causa.

Un tranquillo weekend a Capri

Per quanto si possa pensare che venga spontaneo immortalare l’isola di Capri in lungo e in largo, non dev’essere stato facile farlo pretendendo che le stradine capresi fossero completamente deserte. Il gioco, infatti, è ambientato in un’epoca parallela in cui Anacapri e Capri risultano essere in guerra e popolate dai soli indigeni. Il giocatore, protagonista del gioco, deve risolvere – attraverso visite lungo tutto il territorio del comune di sotto – enigmi di difficoltà sopra la media per arrivare al gran finale dell’avventura, che si può raggiungere risolvendo i puzzle in ordine sparso, dando grande libertà al player. La moneta per acquistare oggetti vari? I caprini, ça va sans dire!

Anacapri: The dream

Tre anni più tardi, nel 2007, tocca al comune di sopra, Anacapri, rendersi protagonista del secondo capitolo della trilogia ambientata sull’isola di Capri, in cui l’obiettivo è trovare e distruggere il Disco di Ossidiana, che realizza tutti i desideri di chi lo possiede. Se nel primo titolo le foto scattate sono state 4.500, per questo gioco ne sono state realizzate 8.000. Tutto questo prima di Instagram!

Il cofanetto e il terzo titolo

Nel 2010 è uscito un cofanetto, I misteri di Capri, che conteneva comodamente entrambi i titoli e garantiva a chi non li già conoscesse, oltre cento ore di gioco: una longevità piuttosto alta, per l’epoca. Nel 2014, infine, venne fuori il terzo e – finora – ultimo capitolo della trilogia, I misteri di Capri 2 – The Capri Connection. In questa nuova avventura, sempre di tipo punta e clicca, il raggio d’azione non si ferma all’isola di Capri ma si estende anche a Napoli, Amalfi, Positano e Procida: anche qui, i viaggi nel tempo verso dimensioni parallele offrono l’occasione per risolvere centinaia di enigmi.

Dove acquistare

Al momento, solo qualche possessore su e-Bay rivende la propria copia, mentre non si hanno notizie dagli store online di videogiochi per copie nuove di zecca né i negozi dell’isola di Capri sembrano averne più in vetrina! In rete si trovano tracce di un rumor risalente al 2018 per un ritorno della serie con I misteri di Capri 3, anche se all’orizzonte non se ne intravede la realizzazione. Intanto, con i tre videogiochi già esistenti, avrete modo di vivere l’isola di Capri comodamente da casa vostra stimolando, oltre che il vostro sguardo, anche la concentrazione!

Michele Di Sarno

Credit:  
Italy for movies
Anacapri the dream
I misteri di Capri
I misteri di Capri 2
Adventuresplanet.it
Adventuresplanet.it
Ivipro.it

videogiochi capri
videogiochi capri
videogiochi capri
videogiochi capri
videogiochi capri
videogiochi capri
videogiochi capri

I nostri social