Villa Lysis

L’uomo dietro lo specchio, la mostra a fumetti dedicata a Fersen

Dal 3 ottobre al 3 novembre è in programma un’esposizione curata dall’associazione culturale Ápeiron 

Proseguono le celebrazioni del centenario di  Jacques d’Adelswärd-Fersen sull’isola di Capri. L’associazione culturale Ápeiron ha infatti scelto di presentare una mostra fumettistica esclusiva dal 3 ottobre al 3 novembre 2023 a Villa Lysis.

Si tratta di Jacques d’Adelswärd-Fersen. L’uomo dietro lo specchio. Un percorso espositivo sulla simbologia e sulla vita del barone dopo quasi vent’anni di permanenza sull’isola. Passando tra le varie stanze arredate con oggetti esotici e da collezione, opere d’arte, terrazze a strapiombo sul mare, statue che costellano giardini praticamente ovunque,  si esprimono alcune delle figure legate a quel periodo dell’isola di Capri come le sorelle Wolcott-Perry, Nino Cesarini, Hans Paule e la Marchesa Casati.

Le 24 tavole, illustrate con tecnica a china e aggiunta di toni di grigio dal giovane fumettista anacaprese Roberto Maldacena, ripercorrono i preparativi per una festa a Villa Lysis in un viaggio che unisce realtà e finzione.  Roberto Maldacena, meglio conosciuto come “Maldak”, dal 2017 ha scelto di intraprendere la carriera di fumettista ed illustratore freelance. Ha frequentato l’Accademia Europea di Manga e la Scuola Internazionale di Comics a Napoli, e ha già collaborato nel 2019 con il Comune di Anacapri per la realizzazione di un albo dedicato al medico svedese Axel Munthe.

Nel 2022, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Anacapri, ha creato una mini storia in quattro tavole per narrare della vecchia taverna di Hermann Moll, ma tutti lo associano all’Associazione Culturale Arcadia che, tramite il Capri Comics e le numerose attività annuali, offre uno sguardo autentico sulla cultura del fumetto sull’Isola.

L’inaugurazione avrà luogo martedì 3 ottobre alle ore 17.00 e a seguire un intrattenimento musicale a cura di Arianna Alberino, Giovanni Paglioni, Mariano Iovino e Umberto Vacca.

La mostra “Jacques d’Adelswärd-Fersen. L’uomo dietro lo specchio.” a cura dell’ Associazione Culturale Ápeiron, patrocinata dalla Città di Capri sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 al piano superiore di Villa Lysis.

Riccardo Lo Re