Massa, dove la bellezza non conosce stagioni

La storica boutique di Capri, fondata nel lontano 1855, resterà aperta fino a gennaio. E intanto prepara le collezioni dell’estate 2022

Loro sono sempre lì. In quel meraviglioso dedalo di stradine che fa di Capri un luogo tutto da vivere e da scoprire. Dal 1855 la boutique Massa è sinonimo di eleganza, di raffinatezza, di bellezza da indossare. La gestione non è mai cambiata. Qui, dove entrò addirittura Rita Hayworth, lavorano Giuseppe Massa e la moglie Nunzia De Gennaro, con le figlie Floriana e Roberta. Insieme portano avanti una tradizione lunga 166 anni. E dopo i clamori di una stagione estiva fatta di grandi numeri, tra le mura di Massa, che è la boutique più antica di tutta Capri, si continua naturalmente a lavorare. E anche a pianificare, pian piano, l’estate che presto tornerà.

Nunzia De Gennaro è particolarmente soddisfatta della stagione che si è da poco conclusa. Nonostante le incertezze legate alla pandemia, Capri si è confermata una delle mete turistiche più amate e frequentate al mondo. «Sì, la stagione è andata bene. È arrivata tanta gente. E per quanto ci riguarda, le nostre collezioni sono piaciute molto ai nostri clienti, tanti dei quali vengono da anni a comprare da noi» spiega la signora Massa. Le collezioni del brand caprese, tutte immaginate e create da questa famiglia cresciuta a pane e eleganza, sono perlopiù estive, sia per quanto riguarda i tessuti che i colori. Capi fatti a mano che, però, in alcuni casi sono perfetti anche per i mesi più freddi dell’anno. «Penso per esempio ai pullover in cashmere e alle giacche colorate. Sono un classico, capi sicuramente ideali anche per l’autunno» sottolinea Nunzia De Gennaro. E a proposito dei mesi più freddi dell’anno, la boutique di Massa di via Vittorio Emanuele resterà aperta fino al 7 gennaio. Poi chiuderà per qualche mese, per riaprire infine durante il periodo pasquale. «Nel corso dell’inverno lavoreremo alle nuove collezioni, anche se qualcosa l’abbiamo già in mente. In ogni caso, ci prepareremo al meglio in vista della stagione 2022».

Insomma, una storia che si rinnova. E che, dietro le vetrine di Massa, si intreccia con un’altra storia ancora. Giuseppe Massa è, infatti, il discendente diretto di colui che nel lontano 1855 diede vita a questa favolosa avventura, anche lui di nome Giuseppe. La moglie Nunzia De Gennaro, nata a Napoli e trasferitasi sull’isola all’età di 7 anni, è, invece, la figlia di Tonino De Gennaro, conosciuto anche come Foto Azzurro, il popolare fotografo che, negli anni della Dolce Vita, ebbe il privilegio di immortalare i divi e le dive del jet-set che amavano trascorrere le loro vacanze sull’isola di Capri. A cominciare da Jacqueline Kennedy Onassis.

Dario Budroni