Natale Capri

Cosa fai a Natale?

Dal villaggio di Babbo Natale a Capri Hollywood, passando per mercatini e concerti: ecco una mini guida su eventi & co.

Mercatini, appuntamenti per i più piccoli, performance live e grandi anteprime, queste le anticipazioni sul cartellone delle festività natalizie all’ombra dei Faraglioni. Ecco cosa aspettarsi. 

Shopping solidale 

Torna l’appuntamento con i mercatini natalizi in piazzetta che quest’anno fanno il bis e riapriranno da domani, 12 dicembre, dalle 10 alle 19. Qui potrete acquistare prodotti gourmet e cesti natalizi ricchi di prelibatezze come quelli proposti da Capri senza Barriere, associazione che si occupa della tutela dei disabili e dell’abbattimento delle barriere architettoniche sull’isola delle sirene. O gli originali gadget proposti dai volontari de I Migliori Amici: nello stand degli animalisti isolani è possibile trovare tanti articoli a tema, la t-shirt celebrativa realizzata in collaborazione con il Qubé Café e anche il nuovo calendario 2022, per sostenere l’attività del gruppo che si occupa di colonie feline, emergenze e adozioni. Nelle casette di legno – aperte al pubblico fino al prossimo 19 dicembre – sarà possibile scovare deliziose decorazioni per impreziosire il presepe o l’albero di Natale, oggetti in stoffa, ceramica, legno e metallo realizzati a mano dagli espositori isolani e dagli alunni della scuola primaria Giuseppe Salvia. E poi ancora creazioni ricamate, pizzi e merletti, candele e bijoux e articoli per la casa che andranno letteralmente a ruba. 

Per i più piccoli 

È già tempo di Natale anche nel comune di sopra. Questo pomeriggio, 12 dicembre, alle 15.30, in piazza La Torre, arriverà Babbo Natale per raccogliere le letterine dei bambini isolani, mentre sabato prossimo, 18 dicembre, alle 14.30 in piazza Cerio aprirà ufficialmente il villaggio di Santa Claus. Domenica 19 alle 17.30 negli spazi dell’Hotel San Michele di Anacapri, si terrà, invece, la performance Magici Momenti proposta dall’associazione Amici di Cetrella e portata in scema dal Chroma on Stage Ensemble. Il duo Alma Portena suonerà il 26 dicembre alle 20 nella chiesa di Santa Sofia, dove, il giorno seguente, si terrà il concerto Incanto di Natale con la Piccola Orchestra di Sorrento. Anche nel comune di Capri sono tantissime le iniziative per i più piccini: nei Giardini della Flora Caprense tornerà animazione, giochi, spettacoli di magia, burattini e l’immancabile casa di Babbo Natale. 

Il grande cinema 

Dal 26 dicembre al 2 gennaio, riflettori puntati, infine, su Capri Hollwood, il festival del cinema ideato da Tony Petruzzi e Pascal Vicedomini, organizzato dall’Istituto Capri nel Mondo. Ospiti d’eccezione, anteprime e premi per la kermesse che quest’anno sarà presieduta dal regista Roberto Andò e offrirà anche una retrospettiva dedicata a Francesco Rosi. Tra i premiati anche  la bellissima Liz Hurley. 

Francesco Tivoli 

Credit: Costantino Esposito 

Natale Capri
Natale Capri
Natale Capri
Natale Capri
Natale Capri
Natale Capri
Natale Capri