Nicol Delago

Nicol Delago, dalla vacanza a Capri all’obiettivo olimpico

La giovante atleta della Val Gardena è stata selezionata per partecipare ai prossimi giochi olimpici invernali di Pechino

Dalle onde azzurre capresi, alla neve insidiosa delle più grandi competizioni sportive internazionali. Nicol Delago, una delle bandiere dello sci italiano, è pronta a scendere in pista dopo essere stata selezionata tra le atlete che prenderanno parte ai prossimi giochi olimpici di Pechino 2022. A dare la notizia è stata la FISI, che in un comunicato ha svelato i convocati che voleranno in Cina in vista di uno dei più interessanti appuntamenti di quest’anno. In attesa del ritorno in Italia nelle sedi di Milano-Cortina, le Olimpiadi restano il punto più alto dello sport mondiale, con tutti i partecipanti che ambiscono a quei tre colori (oro, argento, bronzo) che coincidono con il podio. Il punto è che ai Giochi ogni gara è a se stante. Tutto si azzera lasciando le classifiche sospese una volta conclusi. In quelle due settimane le carte vengono mescolate, e il risultato viene dato dal momento. Pochi attimi, un solo respiro, e tutto viene deciso lì, sulla pista più emozionante dell’anno.

Nicol Delago

L’attesa prima dell’inizio dei Giochi

La talentosa Nicol Delago volerà a Pechino insieme alle compagne di squadra conosciute durante questa stagione. La Coppa del Mondo non solo è in corso, ma ha già svelato le principali contendenti all’oro nelle diverse discipline, dalla discesa libera, il super-G, allo slalom gigante e quello speciale. Sofia Goggia (a cui tutti augurano una pronta guarigione), la campionessa dello scorso anno Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Cartoni, e persino Nadia Delago che non farà sconti alla sorella. Ma non ci si deve dimenticare che le avversarie più forti si trovano anche fuori dalla rosa italiana, a cominciare dalla statunitense Mikaela Shiffrin, che ha cominciato il 2022 con due podi, tra cui un ottimo primo posto a Schladming (Austria) nella gara di slalom. E in più va aggiunto lo spot pubblicato in questi giorni dove si trova ad affrontare dei grossi dinosauri cercando di seminarli.

Nicol Delago

La carriera in pillole

Nicol Delago non si deve però preoccupare, perché dalla sua parte ci sono i colori azzurri dell’isola di Capri che l’ha ospitata durante la passata stagione estiva. L’atleta è stata vista verso fine settembre. L’occasione ideale per rilassarsi ritagliandosi il tempo necessario prima degli allenamenti. La sciatrice si è poi spostata in barca verso il mare dove ha potuto osservare da vicino alcuni scorci che rispecchiano il suo splendore. E a giudicare dalle foto postate sui canali social, ha trovato un posto dove sentirsi in perfetto equilibrio come quando si trova sugli sci. Nicol Delago, due volte medaglia di bronzo ai mondiali juniores, sa trovare il giusto bilanciamento tra corpo e mente per ottenere il massimo, dimostrandolo con dei risultati sorprendenti come l’argento in Val Gardena nel 2018, il suo primo podio nella Coppa del Mondo a casa. Da qui sono arrivati altri due argenti, uno nel 2019 a Lake Luise (Canada) in Super-G, e nel 2020 ad Altenmarkt-Zauchenseee (Austria) in discesa libera. Ed è solo l’inizio.

Riccardo Lo Re