Riceveranno il premio Italian Filmmaker of the Year a Los Angeles Italia – Film, Fashion and Art Festival organizzato dall’Istituto Capri nel mondo
Da Perfetti Sconosciuti il regista Paolo Genovese non ha smesso di racimolare successi. Un trionfo cinematografico che si può tradurre negli oltre venti adattamenti (24 per la precisione) di un racconto dei record. Un caso unico nel cinema italiano. La qualità in questo caso ripaga degli sforzi produttivi e creativi dei suoi autori, ma Paolo Genovese, dopo Immaturi e Tutta colpa di Freud, ha portato tante altre soddisfazioni con The Place, Supereroi e, ultimo in ordine di uscita, Il primo giorno della mia vita, con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco e Lino Guanciale. Proprio quest’ultimo film verrà presentato in occasione del Los Angeles Italia – Film, Fashion and Art Festival organizzato dall’Istituto Capri nel mondo. Un evento dove si celebra il nostro cinema attraverso lo sguardo dei suoi autori.
Al regista verrà riconosciuto il premio Italian Filmmaker of the Year per il suo contributo al settore cinematografico. Una passione che ha consentito di creare nuove storie sorrette dalla profondità dei suoi personaggi e dei suoi attori. L’evento, giunto alla sua 18esima con il sostegno del Ministero Italiano della Cultura – Dg Cinema e Intesa Sanpaolo, cerca di rappresentare al meglio la qualità della settima arte e non solo visto che, insieme a Genovese, anche Carlo Carlei sarà celebrato in occasione del festival, a pochi giorni dagli Oscar. Carlei presenterà infatti “Fiori sopra l’Inferno”, miniserie di Rai 1 con Elena Sofia Ricci nella parte di Teresa Battaglia, la commissaria di Polizia creata da Ilaria Tuti. Le premiazioni di Genovese e Carlei saranno nel corso del Gala in onore dei candidati all’Oscar, in programma il 10 marzo.
Insieme a loro saranno presenti anche altre eccellenze del cinema: il regista Ferzan Ozpetek (omaggiato con una retrospettiva), l’attore Frank Grillo (protagonista di “Lamborghini”), la regista Maria Sole Tognazzi e le artiste Diane Warren e Sofia Carson candidate all’Oscar per Applause, la canzone presente nel film Tell It Like a Woman. Le attrici Violante Placido e Jacqueline Fernandez saranno premiate con il premio “Women Excellence Award – In the name of Lina Wertmuller”.
Riccardo Lo Re
ph Maria Marin