Manuela e Alessandra Massa raccontano la loro storia, dal legame con la nonna Flora alla loro crescita in via Vittorio Emanuele
La storia di Capri è scritta da vari autori. Artisti, turisti, personalità dello spettacolo. E, non per ultimi, gli isolani. Rappresentano la testimonianza più autentica di cosa vuol dire abitare sull’isola di Capri, una terra incantevole, misteriosa, dove le grandi occasioni si presentano nei momenti più attesi, come l’acquisto di un prodotto. Le tradizioni si trovano anche qui, negli spazi di tutti i giorni, frequentati da chi desidera qualcosa di davvero speciale da indossare. Snobberie è da questo punto di vista un negozio storico, pensato per il cliente in tutto e per tutto. Uno spazio dove colori mostrano la loro energia. La stessa usata dalle sorelle Manuela e Alessandra Massa mentre accolgono i loro clienti. «Scusami, torno subito» afferma Manuela. Proprio in quel momento una donna è appena entrata in negozio. Un gesto, un istante e la cortesia si mostra subito in questi piccoli gesti, fermando l’intervista per andare incontro alla persona che chiede un consiglio. Un approccio, bisogna dirlo, vincente che dal 1989 rappresenta uno dei valori di questa piccola boutique di via Vittorio Emanuele. La strada dello shopping, il motore che sostiene da sempre l’intera città. Le parole in questo caso sono superflue. Le vetrine, al contrario, rispecchiano la loro cura trasmessa nella scelta di esclusivi capi di lingerie, tra i preferiti anche dai personaggi del jet-set, del cinema e della musica.
«E la nonna, dov’è?»
Ci si chiede da dove arriva tutta questa forza, intensa come i colori dei loro capi. La risposta è contenuta in un aneddoto che fa sorridere, rievocando i ricordi di quando nonna Flora si trovava proprio lì con loro, a Snobberie. «Proprio questa estate una coppia di vacanzieri russi ci ha chiesto dove fosse. Siamo rimaste sorprese. Ma si rende conto? Si ricordano ancora di lei dopo tanti anni.» La verità è che il suo contributo si sente ancora oggi. Il pensiero è ancora vivo nella mente dei turisti, perché, come afferma Manuela, «lei è cresciuta e ha vissuto dentro questo negozio, trasmettendo il suo approccio e il suo amore verso il cliente. Era solita riuscire a metterlo a proprio agio, sempre nel rispetto massimo del cliente, e trovava sempre un modo per accontentarlo, cercando di andare incontro a quella che è la ricerca dell’articolo o proponendo il capo su misura. Proprio per questo, qui a Snobberie abbiamo un ampio assortimento di prodotti, in modo che il cliente veda subito tutto ciò che abbiamo a disposizione, dal colore al modello.»
I punti di forza
Per Snobberie la scelta dell’articolo è centrale. Si parte ovviamente dal marchio, necessario per crescere e sviluppare una propria identità. Non a caso, l’esclusiva dei prodotti intimi de La Perla hanno contribuito a rinforzare il loro valore qui a Capri. Ma non è tutto. A questo si aggiunge un’esperienza maturata negli anni, basata su un approccio che si differenzia tra chi sceglie un capo classico e chi, invece, vuole osare e spaziare tra la vasta scelta di colori e di modelli. Un acquisto con sentimento, cucito addosso da una boutique che si serve del suo tocco sartoriale per ricamare ogni capo di lingerie. «Il servizio» – continua Manuela – «deve essere il più personalizzato possibile. Perché solo conoscendo il cliente più affezionato la vendita risulta più semplice e accurata, prendendo nota dei sui gusti e assistendola anche dopo l’acquisto in negozio, durante l’inverno».

Le novità dell’estate 2022
L’estate si è conclusa a meraviglie per Snobberie, che già guarda al 2022 studiando le prossime tendenze in fatto di moda. Manuela e Alessandra sono già al lavoro e, in questo momento, possono già svelare i prossimi capi di abbigliamento intimo che saranno in vendita a partire dalla prossima stagione: «Avremo a disposizione camicie e pigiami di seta con ricami di pizzo che vedremo sicuramente indossati per strada come mise serale. Così come le stesse sottovesti, che adesso vengono impreziosite dal pizzo francese valenciennes, trasformandole in veri e propri abiti. Ma la vera tendenza sarà il contrasto di colori: molti capi in seta a tinta unita con il pizzo a contrasto nei toni caldi e scuri perfetti per la prossima estate. E non per ultimi» – concludono le sorella Massa – «ci saranno dei prodotti esclusivi creati appositamente per noi.»
Riccardo Lo Re
Credit: Costantino Esposito