Sagra della Castagna

Tutto pronto per la Sagra della Castagna!

Nella valletta di Cetrella un’intera giornata per celebrare l’autunno in festa

L’autunno è arrivato e oltre al freddo comincia già a sentirsi l’odore dei festeggiamenti! E per celebrare in modo degno l’inizio della stagione l’Associazione Amici di Cetrella ha organizzato con il patrocinio del Comune di Anacapri la XVII edizione della Sagra della Castagna. La manifestazione si terrà domenica 16 ottobre a partire dalle ore 9:30 presso la valletta di Cetrella vicino al Monte Solaro.

La giornata partirà alle 9:30 con l’apertura di Casa Mackenzie, villa dello scrittore scozzese Compton Mackenzie e ora gestita dai volontari dell’associazione. Dalle ore 10 cominceranno le attività ludiche promosse da Capri Outdoors, associazione che si dedica anima e corpo alla promozione e tutela del territorio caprese. Alle ore 12 verrà celebrata la messa presso la Chiesa di Santa Maria di Cetrella. Subito dopo le festività entrano nel vivo con il piatto forte della stagione: il menù comprende panettone alle castagne, caffè e – ovviamente – le castagne! Ad allietare ulteriormente la sagra sarà l’accompagnamento musicale del gruppo “Underground Family”.

La valletta della Cetrella

Poco distante dal Monte Solaro si estende uno dei luoghi più pittoresche di tutta l’isola azzurra. È la valletta di Cetrella, chiamata così per le piante di “erba cetra” che vi crescono e che le conferiscono il caratteristico odore di limone. Proprio qui sorge la Chiesa di Santa Maria di Cetrella, oggi eremo la cui manutenzione è affidata a un custode e ai volontari dell’Associazione Amici di Cetrella, che ogni anno organizzano iniziative ed eventi per preservare e promuovere la bellezza di questo paesaggio caprese.

Francesco di Nuzzo