Villa Verde Capri

Villa Verde, dove i vip sono di casa

Il ristorante preferito dalle star di Hollywood accoglie (e coinvolge) il jet-set internazionale. Tra gli ospiti anche il presidente Biden

Cosa hanno in comune Diego Della Valle, Elton John, Joe Biden, Mariah Carey e Jennifer Lopez? Semplice. Nessuno di loro ha saputo dire no al richiamo di Villa Verde, uno dei ristoranti più gettonati dai vip dell’isola azzurra. Nel cuore di Capri, dove il tempo si ferma, il Villa Verde è una sorta di tempio della buona cucina dove tra glamour e mondanità ogni sera va in scena la cena perfetta, che sia in coppia, in famiglia o con gli amici. Franco e Gianni Lembo, assieme alle figlie Giordana e Francesca, giorno dopo giorno, accolgono e coinvolgono i loro ospiti provenienti da ogni parte del mondo in un clima familiare e divertente, che «sa» di vacanza e, soprattutto, di Capri.

Pizza & Orto

Ogni sera nel giardino del ristorante Villa Verde sfilano vip, habitué e vacanzieri che non sanno rinunciare alle specialità della casa. Un menu raffinato che unisce tradizione e innovazione e che porta in tavola i piatti tipici del panorama culinario caprese reinventati dallo chef di casa Francesco Ambrosano. Il frutto di anni di grande esperienza maturata in giro per il mondo. «Il ristorante, mio fratello e io, lo abbiamo aperto a metà degli anni Novanta. Prima ancora abbiamo lavorato un po’ dappertutto, io anche a Sidney e New York. E qui, nella nostra Capri, abbiamo voluto proporre un ristorante capace di raccontare l’isola. La nostra è infatti una cucina mediterranea, territoriale, basata anche sulla pasta fresca. Da noi si possono scoprire i sapori capresi. Abbiamo anche un orto per assicurare il massimo della freschezza dei prodotti, questo, per esempio, è il periodo delle zucchine che cuciniamo in tanti modi differenti. E poi facciamo anche un’ottima pizza, abbiamo un esperto pizzaiolo di 26 anni particolarmente bravo» sottolinea Franco Lembo.

Gli «amici» di Villa Verde

«Perché vengono tutti qui? Evidentemente c’è il passaparola» afferma Franco Lembo con il sorriso. La prima cosa a colpire, quando si oltrepassa la soglia del Villa Verde, in via Sella Orta, sono le fotografie appese lungo le pareti. Sono centinaia. E ritraggono tutte un personaggio famoso. È qui, per esempio, che ogni estate, puntuale, nella settimana di Ferragosto il campione Nba Magic Johnson festeggia il suo compleanno, tra parrucche colorate e canzoni a squarciagola, assieme alla moglie Cookie e agli amici Samuel L. Jackson e LL Cool J. È qui che Mariah Carey da anni trascorre le sue serate capresi, professando un amore incondizionato per Villa Verde, nato agli inizi del Duemila quando la cantante americana sbarcò sull’isola delle sirene per registrare un album ai Capri Studios.

Ed è sempre qui che non mancano mai all’appuntamento i divi di Hollywood, i grandi nomi della musica internazionale, i politici e gli imprenditori, i calciatori e le starlette di casa nostra: da Valentino a Mark Wahlberg, da Cristiano Ronaldo a Gwyneth Paltrow, passando per Carolina di Monaco, Nicholas Cage, John Malkovich, Caterina Balivo, Uma Thurman, Flavio Briatore, Naomi Campbell, Valeria Marini, Fiona Swarovski e Jennifer Lopez e via con un elenco infinito. Tutti pazzi per Villa Verde e presenti «all’appello» nella galleria fotografica dei ricordi. «Per noi è sempre un grande onore. Joe Biden, prima di diventare presidente degli Stati Uniti, è stato qui da noi per ben due volte. Indimenticabile anche la festa per i 49 anni di Jennifer Lopez. Fu una grande sorpresa, arrivò qui con il grande armatore Micky Arison. E poi Kobe Bryant, che grande persona! Amava molto Capri, tanto che chiamò così anche sua figlia. La notizia della sua morte.» – conclude Francolino Lembo – «ci colpì profondamente.»

Dario Budroni