Il 27 settembre alle 10 un incontro dedicato al tema “Il turismo e i territori fragili: conoscere per governare”.
Il Centro Caprense Ignazio Cerio è pronto a ospitare un incontro di riflessione dedicato al tema “Il turismo e i territori fragili: conoscere per governare”. Lo farà sabato 27 settembre 2025 alle ore 10 in occasione della Giornata mondiale del turismo, ricorrenza internazionale celebrata ogni anno e indicata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel settembre 1979.
L’appuntamento è realizzato grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Un supporto essenziale per approfondire il valore sociale, culturale ed economico del turismo e l’importanza di uno sviluppo sostenibile. Tutti questi obiettivi saranno affrontati nel corso della giornata dedicata al turismo. Un appuntamento che sarà aperto dai saluti della Prof.ssa Anna Maria Cataldi. All’incontro prenderanno parte anche studenti e laureati che stanno sviluppando percorsi di ricerca e tesi sui diversi aspetti del turismo contemporaneo, arricchendo la giornata con esperienze e prospettive nuove.
Non solo. Tra gli ospiti del Centro Caprense Ignazio Cerio ci sarà la Prof.ssa Dionisia Russo Krauss. La docente di geografia economico-politica dell’Università Federico II è considerata tra le maggiori studiose delle trasformazioni urbane e del turismo nel Mezzogiorno. Con i suoi lavori ha indagato il rapporto tra immigrazione, linguaggi e geografie culturali. Il suo intervento sarà dedicato all’evoluzione del turismo a Capri e all’impatto territoriale che esso genera.
Il Prof. Sergio Beraldo, docente di Economia pubblica e Behavioural Economics presso l’Università Federico II, ha sviluppato una vasta attività di ricerca sui temi del welfare, dell’equità e dei comportamenti cooperativi. Autore di numerosi studi internazionali, porterà un contributo innovativo su come la gestione dei dati possa guidare le politiche di governo dei flussi turistici.
Annunziata Berrino, storica del turismo e docente di Storia contemporanea presso l’Università Federico II, è ritenuta una delle voci più autorevoli in Italia sullo studio del fenomeno turistico. Il suo volume “Storia del turismo in Italia” (Il Mulino, 2011) è un testo fondamentale per la disciplina. Il suo intervento sarà fondamentale nell’analizzare gli effetti del turismo nei territori reali e virtuali del XXI secolo.
Riccardo Lo Re

