Sfinge

Anacapri si prepara al Natale, ecco il programma completo

L’accensione delle luminarie è prevista per il 4 dicembre, ma già dai primi di dicembre sono stati allestiti i mercatini natalizi

Finalmente è Natale. C’è chi si prepara con il calendario dell’avvento, e chi, come il Comune di Anacapri, si è preparato in largo anticipo per l’ultimo mese dell’anno. Dicembre è lo spartiacque tra i ricordi della stagione passata e le promesse dell’estate futura. Nel mezzo, però, ci sono le festività natalizie e l’amministrazione comunale ha deciso di regalare gli ultimi momenti di felicità del 2022 con uno spettacolo di luci e colori. Si è partiti con il primo dicembre con i classici mercatini di Natale che saranno aperti fino al 14 dicembre. Dopodiché il 4 dicembre è il momento dell’accensione delle luminarie natalizie con il meglio dell’intrattenimento musicale firmato da Dj Andrea Trama. Persino i bambini hanno contribuito ad addobbare l’albero di Natale grazie al supporto della con la Cooperativa Oltre i Sogni e dell’artista Raffaello Rubino. 

L’8 dicembre protagonista sarà invece la Cooperativa La Sciuscella di Anacapri con la vendita di prodotti tipici dell’artigianato realizzati dagli operatori. Nello stesso giorno è tempo del primo spettacolo “Natale e non solo” con Clarissa Ferrigno, Luigi Ceccacci  e Rocchi Daniela al violino. A quel punto il mondo  diventerà in miniatura con l’inaugurazione del Villaggio di Natale previsto per il 9 dicembre. I più piccoli possono stare tranquilli perché avranno ancora tempo fino all’11 dicembre per consegnare le letterine a Babbo Natale. Nel mentre, Il calendario dell’avvento sarà “animato” dai ragazzi della Cooperativa La Sciuscella di Anacapri. Un appuntamento imperdibile com ela tombola del 13 dicembre e il concerto di Joy Garrison il 15 dicembre. Il giorno dopo non mancheranno i misteri con Chi ha incastrato Babbo Natale, mentre i l8, oltre al “ Villaggio di Babbo Natale”, ci sarà il Musical “Un sogno d’amore” a cura dell’ACR di Anacapri. L’arte nel frattempo verrà proposta in una nuova prospettiva con Natale in Arte, laboratori creativi creati dall’associazione Capri in Arte. Lo spettacolo deve ancora cominciare visto ciò che attenderà il pubblico a pochi giorni dal 25 dicembre. Il 20 il Natale in casa …. Sciuscella sarà davvero esclusivo grazie all’evento teatrale a cura dei ragazzi con la partecipazione straordinaria di Mario Staiano. Il 23 è tempo di consegna dei regali e di canti sotto l’albero, e dopo la scorpacciata natalizia ci sarà l’Anacapri Music Festival (29 dicembre). E il “Concerto delle feste” (30 dicembre). In attesa degli ultimi eventi con l’anno nuovo. 

Riccardo Lo Re