La palestra ogni anno crea una linea di abbigliamento personalizzata che ha fatto letteralmente il giro per il mondo
Una palestra deve saper ispirare, coinvolgere, buttare il cuore oltre l’ostacolo. Athena Gym New Generation non solo ci riesce, ma lo fa in molti modi: con un servizio impeccabile, un personale cordiale e un gruppo unito con il quale condividere nuove esperienze. Sintonia, in poche parole. Una perfetta armonia che si è consolidata nel tempo anche nell’outfit, dopo che Andrea e Daniel si sono decisi a creare la propria linea di abbigliamento brandizzata, perfetta per qualunque occasione.
Quando è nata l’idea di un outfit tutto vostro?
Nel momento in cui abbiamo aperto la palestra a pochi passi dalle strade dello shopping di Capri, via Vittorio Emanuele e via Camerelle. Pensavamo a un modo carino per lasciare il segno e abbiamo, quindi, creato una piccola linea di abbigliamento a cominciare dalle t-shirt. Ogni anno modelli diversi, così da rilanciare il nostro brand sull’isola e anche fuori dai suoi confini. E i risultati sono stati a dir poco sorprendenti fin dalla prima edizione. La gente, appena vedeva il nostro logo, veniva qui e chiedeva informazioni sulla nostra palestra. Col tempo abbiamo allargato il raggio d’azione e puntato su nuovi prodotti come i leggins e le magliette per le ragazze. Quell’outfit è andato letteralmente a ruba: tutti i nostri iscritti si presentavano in palestra con la propria divisa d’allenamento firmata da Athena Gym. Come una grande squadra.
Come descriverebbe i vari passaggi che hanno portato al vostro brand?
Per il primo anno abbiamo voluto sperimentare un metodo che potesse davvero attirare nuovi clienti in palestra. T-shirt molto semplici ma che dessero risalto al nostro approccio fresco e dinamico. Col tempo, però, abbiamo pensato di andare oltre, creando un marchio subito riconoscibile, non solo nella nostra struttura. Il logo Athena Gym è frutto di un processo creativo che non si è fermato qui. Serviva qualcosa che completasse la nostra linea, uno slogan che fosse efficace e allo stesso tempo fortemente identitario: «100% Athena, 100% fitness.» Serve mantenere la mente sempre allenata, non solo il corpo. Per questo ogni anno rinnoviamo la nostra linea e non ci accontentiamo mai.
Quanto conta il look in palestra?
Penso sia uno dei nostri biglietti da visita. Anche su questo veniamo costantemente valutati dai nostri clienti, insieme alla nostra condizione fisica. Un preparatore che è in forma e si veste in modo appropriato ispira subito fiducia. Per questo cerchiamo sempre di presentarci con la nostra divisa da palestra. Sono i dettagli a fare la differenza e, una volta entrati qui, si è certi di trovare un personale qualificato e attento a ogni particolare esigenza.
Una regola che è stata subito adottata dai vostri clienti.
Sì, esatto. Molti ragazzi che prima non si preoccupavano dell’abbigliamento da palestra, adesso con i nostri prodotti hanno iniziato a prenderla davvero sul serio. Venire qui con la tenuta di Athena Gym vuol dire essere partecipi di una esperienza collettiva. Con quel tocco di leggerezza che ci sta, come quando i nostri clienti postano sui social le loro foto durante le sessioni. La nostra palestra è come una piccola famiglia, è il bello di questo mestiere. Essere parte di un gruppo.
Da Athena Gym, dunque, nulla è fuori posto?
L’immagine è davvero tutto. Quando entri ti devi sentirti a tuo agio. E questo è possibile solo se la palestra è in continuo «movimento». Lo spazio viene costantemente pulito e ogni attrezzo viene spesso aggiornato con le ultime novità di tendenza. Sulle panche da spinning abbiamo appena installato una tv dove le persone possono impostare la loro lezione e eseguirla in totale comodità. Da Athena Gym cerchiamo sempre di dare sempre il meglio, perché sappiamo che con questo investimento verremo subito ricambiati dalla stima del cliente. La conferma è arrivata proprio il primo anno quando abbiamo proposto un hashtag su Instagram, #AthenaInTheWorld. Tutte le persone che avevano acquistato una maglietta avevano cominciato a taggarci in tutte le palestre in giro per il mondo, da Miami a Tokyo, persino in Brasile, in Argentina e in Thailandia. L’affetto dei nostri clienti è unico al mondo. Non smettiamo mai di stupirci.
Riccardo Lo Re
Credits: Costantino Esposito