Poesia, musica, fotografia, scultura, teatro sono solo alcuni degli ambiti ai quali è dedicata l’attività di Capri in Arte, l’associazione culturale che raggruppa gli artisti isolani e promuove, organizza e realizza progetti e attività artistiche d’eccezione.
Nato nel 2020 il sodalizio artistico-culturale isolano è presieduto da Federica Pelliccia, affiancata nel direttivo da Raffaello Rubino, Mariapia Ferraiuolo, Tiziana Ferraro e Costanzo Vuotto, ai quali si aggiungono gli altri soci: Nunzia Pugliese, Mario Coppola, Ciro De Riso, Ambra Lembo, Hermine Alberino, Alessandro Catuogno, Luca Carrani, Michele Monteforte e Andrea Costa.
Il primo evento ideato dall’associazione Capri in Arte ha avuto luogo proprio durante il lockdown con Vetrine in Mostra, che ha visto impegnati i 14 artisti nell’allestimento degli spazi esterni dei negozi chiusi al pubblico, colorando le strade dell’isola di Capri e regalando un’emozione ai passanti. L’iniziativa – organizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali – ha portato un’opera in ogni vetrina: dipinti, sculture, foto. Linfa vitale per gli occhi e per l’anima.
Tra i progetti futuri di Capri in Arte l’organizzazione di eventi che, partendo dall’isola delle sirene, possano essere esportati all’estero per raccontare Capri attraverso i capresi. E poi ancora workshop, collettive, lezioni di yoga, corsi per bambini e per adulti dedicati al pigmento e alla ceramica.
