Capri Revisited

Capri Revisited, le opere dell’artista Peter Sternäng a Villa San Michele

Dal 20 maggio al 3 giugno gli ospiti avranno l’occasione di scoprire alcuni dei lavori più rappresentativi dell’autore svedese

Prosegue il percorso culturale tracciato con cura da Villa San Michele ad Anacapri. Sabato 20 maggio alle ore 19:00 nella casa museo del medico e scrittore Axel Munthe, diretta dalla soprintendente Kristina Kappelin, si terrà intatti una mostra esclusiva chiamata Capri Revisited. Un’esposizione che riprende alcune delle opere più rappresentative dell’artista svedese Peter Sternäng. Dopo il successo della personale di Isabella Ducrot, il padiglione Olivetum, ospiterà, fino al 3 giugno, uno degli acquerellisti più celebri della Svezia, che espone regolarmente i suo lavori nelle gallerie e istituti di cultura più prestigiosi.

«In tre occasioni ho avuto il privilegio di vivere e lavorare nella Villa San Michele a Capri – racconta Peter Sternäng. Sempre ad agosto, il periodo più caldo e turistico dell’anno, ma è quello che preferivo per poter stare all’aperto a dipingere acquarelli tutto il giorno. Ho dipinto la vista dalla mia terrazza, in condizioni di luce sempre diverse.

I turisti sono diventati i miei modelli preferiti quando andavo al mare. Soprattutto a Marina Grande, dove corre una spiaggia stretta, lunga poche centinaia di metri, migliaia di persone nuotavano e prendevano il sole ogni giorno, e lì ho trovato modelli più interessanti di quanti ne abbia mai avuti nelle mie scuole d’arte. La sera mi trasformavo in un pittore iPad e uscivo a disegnare paesaggi notturni. Poiché l’unica fonte di luce da cui dipendi proviene dalla lastra stessa e la luce del giorno rende solo più difficile vedere l’immagine, è vantaggioso dipingere al buio.

Ora farò una mostra a Villa San Michele e mostrerò alcuni degli acquerelli e degli iPad che ho dipinto sull’isola, così come alcune xilografie scolpite nel mio studio in Svezia, con il ricordo recente di Capri. Quello che ho visto a Capri ha risvegliato in me la voglia di dipingere. Il Motif è diventato il mio Motivo».

Info utili

L’esposizione è realizzata grazie alla Fondazione Axel Munthe e al patrocinio dell’Ambasciata di Svezia in Italia e del Consolato di Svezia.

La mostra, aperta fino al 3 giugno, si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18. Il prezzo del biglietto (10,00 €) include l’ingresso e la visita al museo e al giardino di Villa San Michele.

Per informazioni: tel. 081.8371401 

Riccardo Lo Re

Capri Revisited

I nostri social