capri

Capri tra le mete da non perdere per The Telegraph

Il noto giornale inglese ha stilato una classifica delle 10 mete italiane da visitare in questo 2022. L’isola di Capri in testa insieme alla Costiera Amalfitana

Con i primi di marzo è sempre tempo di buoni consigli. Il suono delle vacanze estive si fa sempre più intenso, e già si sentono i fruscii delle tastiere dei turisti alla ricerca delle offerte migliori. E l’attesa, va detto, si fa sempre più insistente visto il periodo appena passato. Gli utenti internazionali sono però concordi su un punto quando si tratta di scegliere la meta. L’Italia è una terra che con le sue sfaccettature si è cucita su misura un mito che risale sin dall’Impero romano. Tutti hanno cercato di trovare una risposta chiara attorno al suo mistero: scrittori, artisti, figure di spicco della cultura l’hanno ritratta secondo la loro visione personale, ma mettendole insieme si può notare quanto la bellezza di ogni luogo abbia inciso sulle loro descrizioni. L’isola di Capri, da questo punto di vista, è l’espressione più pura di questa narrazione, dove la natura resta in un modo o dell’altro centrale quando si tratta di raccontare la cultura di un luogo. Ragione per cui The Telegraph, noto giornale inglese, l’ha inserita tra le principali destinazioni di questo 2022.

capri

La top 10 di The Telegraph

La rivista riesce infatti a cogliere il bello di stare in Italia, tra un sorso di vino pregiato e una passeggiata lungo le vie principali di una piccola o grande città, con la possibilità, magari, di trovarsi improvvisamente davanti a un museo o a un grande monumento storico. Il Bel Paese è così: un continuo stupore. Un senso di meraviglia che fino ad oggi si era in gran parte perso per strada. Prima di marzo le restrizioni dovute al covid avevano limitato gli spostamenti da parte dei turisti europei, ma come ben sottolinea il The Telegraph, con i primi di marzo alcune regole si sono allentate. La quarantena non sarà più necessaria per chi viene dall’Europa se si esibisce il certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o un test negativo, e questo non fa che aiutare gli operatori del settore turistico che possono organizzarsi nel miglior modo possibile. Dopodiché il giornale si è spinto oltre mostrando una vera e propria lista dei desideri per gli inglesi pronti a questa nuova avventura tutta italiana.

Capri e la Costiera Amalfitana

La Campania non poteva mancare tra i consigli del The Telegraph. Per il giornale è giunto il periodo perfetto per soggiornare sull’isola così come nella Costiera Amalfitana, anche se, come abbiamo avuto modo di scrivere qualche giorno fa, sulla terra delle Sirene non esistono stagioni. Già con il mese di aprile le temperature primaverili offrono ogni buona occasione per godersi il calore del sole caprese, con il vantaggio di poterla girare tutta con assoluto relax. Per chi invece vuole puntare al glamour estivo, basta lasciare scorrere il tempo per trovarsi di fronte a un’oasi che brilla di luce propria. E in quel caso, l’attesa è stata più che ripagata.

Riccardo Lo Re