Centro Caprense Ignazio Cerio

Centro Caprense Ignazio Cerio

NOME
Centro Caprense Ignazio Cerio
INDIRIZZO
Piazzetta I. Cerio 5, Capri
TELEFONO
+ 39 081 837 6681
E-MAIL
segreteria@centrocaprense.org

Il Centro Caprense Ignazio Cerio ha per scopo la promozione delle attività che illustrino l’importanza storica, naturalistica e artistica di Capri.

L’associazione fu costituita il 31 maggio 1947 a Capri dall’ingegnere Edwin Cerio e da Mabel Norman, vedova di Giorgio Cerio, con l’idea di fondare un’istituzione capace di animare l’isola di Capri con attività culturali. I fondatori donarono al centro alcuni beni immobili e intitolarono l’istituzione a Ignazio Cerio (1841-1921) – padre di Edwin e di Giorgio – un medico che si era trasferito sull’isola a metà Ottocento e che aveva ravvivato la locale vita culturale, intrattenendo rapporti scientifici internazionali di altissimo profilo. Due anni dopo la sua costituzione, il Centro Caprense fu riconosciuto ente morale con Decreto del Presidente della Repubblica.

Ha sede nello storico Palazzo Cerio, a pochi passi dalla piazzetta di Capri, dove trovano posto un museo, una biblioteca con una importante sezione dedicata ai manoscritti e una sala concerti. L’associazione promuove e organizza conferenze, presentazioni di libri, workshop, giornate di studio e formazione, mostre, concerti e attività didattiche per gli studenti delle scuole.