L’iniziativa della maison di gioielli e di Europa Donna Italia a sostegno dei diritti delle donne alla prevenzione e alla cura del tumore al seno
Parte da Capri un appello per le donne. La Campanella, prezioso simbolo di Capri, e i Faraglioni si tingono di rosa, infatti, per un’iniziativa firmata Chantecler e Europa Donna Italia. Il noto brand di preziosi made in Capri e il movimento che tutela i diritti delle donne alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, insieme, per lanciare un messaggio simbolico – rivolto al mondo femminile e non solo – per ricordare loro di occuparsi del proprio benessere.
L’evento
È così che l’iconica campanella in argento griffata Chantecler, avvolta dal consueto nastrino rosa, diventa testimonial di un evento, in programma per martedì 7 settembre, quando risuonerà sui Faraglioni illuminati di rosa, per diffondere da Capri al resto d’Italia un messaggio di amore, speranza, fortuna e serenità, ma anche un appello sociale che inviti le donne a prendersi cura di sé attraverso screening e attività di prevenzione.
La Campanella Rosa
Dalla collaborazione tra l’esclusiva maison di gioielli e il movimento Europa Donna Italia nasce, dunque, la Campanella Rosa che sarà disponibile nelle boutique Chantecler di Capri e Milano e nelle gioiellierie che vendono l’esclusivo marchio caprese a partire dal primo giorno di ottobre. Parte dei proventi delle vendite sarà devoluta a sostegno della causa di Europa Donna Italia. Un’alleanza tutta al femminile consolidata tra Rosanna D’Antona, imprenditrice, ex paziente e oggi Presidente di Europa Donna Italia, e Costanza Aprea, vicepresidente di Chantecler. «L’impegno nel non profit ha trovato un’ottima collaborazione da parte di un’azienda che da sempre si occupa di alta gioielleria e di bellezza ma che ha anche una grande attenzione al sociale», ha detto Rosanna D’Antona, alla quale hanno fatto eco le parole di Chantecler. «I miei fratelli Gabriele e Maria Elena ed io» – sostiene Costanza Aprea – «siamo lusingati di poter collaborare con Europa Donna Italia e di unire la tradizione e l’iconicità della campanella a una causa così importante. Sapere che La Campanella Rosa sia veicolo di un messaggio di attenzione alla prevenzione ci riempie di gioia.»

Il patrocinio
Soddisfatto anche il sindaco Marino Lembo, che ha contribuito alla diffusione del messaggio concedendo il nulla osta per l’illuminazione dei Faraglioni, simbolo dell’isola e patrimonio naturalistico apprezzato in tutto il mondo, che si tingeranno di rosa per sottolineare il richiamo del mese di ottobre dedicato alla prevenzione. «La Città di Capri» – ha commentato il primo cittadino – «è onorata di concedere il proprio patrocinio morale alla nobile iniziativa promossa da Europa Donna Italia e Chantecler sulla nostra isola che ben coniuga il suo millenario fascino con il messaggio di bellezza e di amore che si intende lanciare alle donne nel prendersi cura del proprio benessere e della propria salute attraverso la prevenzione sanitaria.»
Adele Fiorentino