Colle del Caprio non è mai stata così vicina all’isola di Capri: la foto diventa virale

Il post, pubblicato dal presidente della Regione Molise Donato Toma, ha fatto il giro dei social con l’apprezzamento del sindaco di Capri

Tutti diranno che è un effetto prospettico. Ma in fondo c’è solo una lettera di differenza tra loro. Da un lato c’è Colle del Caprio, la vetta del comprensorio sciistico di Campitello Matese, e in fondo, circondato dal mare, l’isola di Capri che si gode le sue settimane di riposo, aspettando l’inizio della primavera. La foto scattata in questi giorni è stata divulgata dal presidente della Regione Molise Donato Toma mostrando l’incredibile vicinanza tra le due località: «Il mio amico Carmine mi invia questa meraviglia: é Capri stamattina vista dall’arrivo della seggiovia del Caprio a Campitello Matese. Che dire? Abbiamo tanto da mostrare al mondo. Che il cielo nitido di oggi sia di buon auspicio per tutti noi molisani e per gli sciatori, naturalmente.  A Campitello manca ancora la neve vera, ma con questi panorami». Purtroppo la situazione in cui si trovano alcune zone di montagna non sono delle migliori. La carenza di neve sta mettendo a rischio la stagione dato che alcune piste molto spesso non vengono aperte al pubblico. E su quelle principali si è costretti a usare la neve artificiale per renderle praticabili nonostante il clima sfavorevole.

Dall’altro lato, però, dal punto più alto si può vedere un mondo con occhi diversi spingendo persino lo sguardo oltre i propri confini. In questo caso non serve troppa immaginazione, perché diventa semplice, per non dire naturale, immaginarsi di avere a pochi chilometri la Piazzetta caprese dopo una lunga mattinata di sci. Magari con una seggiovia che da Campitello Matese porta al Monte Solaro. Sarebbe fantastico, anche se è pura fantascienza. Allora rimaniamo per un attimo ancorati al presente. Non appena è stata pubblicata, è stato facile immaginarsi l’effetto virale di questa foto, fino ad arrivare direttamente nella sede del Comune di Capri: «Presidente, una foto fantastica della nostra isola scattata da uno dei punti più belli del tuo Molise, Campitello Matese, frequentato da tanti capresi. Ti aspettiamo!», afferma il sindaco Marino Lembo. Un saluto ricambiato dallo stesso presidente, che avrà sicuramente pensato che la funivia diretta a Capri non è poi una cattiva idea, visto il panorama. 

Riccardo Lo Re