Engel & Völkers, residenze da sogno tra le meraviglie isolane

Con grande esperienza l’agenzia con sede a Capri guida il cliente nella ricerca del migliore investimento immobiliare

Loro vendono un sogno. Straordinarie architetture che trovano spazio tra il verde della macchia mediterranea e il blu intenso del mare e del cielo. Gli agenti di Engel & Völkers Capri sono dei professionisti della bellezza. I dettagli, per loro, sono elementi che fanno la differenza. «Il nostro pubblico è estremamente esigente. E spesso il cliente possiede anche altre case all’estero. Per questo dobbiamo assicurare ogni volta il massimo della qualità. Gli immobili devono avere caratteristiche ben precise» spiega Cristina Carrani, la responsabile dell’ufficio di Capri di Engel & Völkers.

Il mercato di riferimento è rigorosamente di nicchia. E così l’ufficio caprese di Engel & Völkers, gruppo internazionale specializzato nel settore dell’immobiliare d’élite, mette in campo il top delle sue competenze e della sua esperienza. L’agenzia tratta eleganti e raffinati immobili pronti alla vendita, anche dal punto di vista delle norme urbanistiche e affianca il cliente nell’intero percorso di acquisto. «Vendiamo un qualcosa di bello, vendiamo un sogno. Ville, ma non solo. Infatti, proponiamo sia il grande sia il piccolo. Ci concentriamo soprattutto sulle vendite e, in misura minore, pure degli affitti. Pensiamo a tutto: il cliente viene seguito dall’inizio alla fine. Come atto finale, mettiamo anche il cuscino sul letto. Inoltre, restiamo in contatto pure dopo la vendita. Noi abitiamo sull’isola tutto l’anno e siamo sempre disponibili per qualsiasi evenienza. Penso che sia un aspetto importante, soprattutto quando il cliente è straniero» sottolinea Cristina Carrani.

E a proposito di stranieri, sono proprio loro a rappresentare la più grossa fetta di mercato per Engel & Völkers. Un dato che la dice lunga su quanto sia sempre seducente il mito di Capri a spasso per il pianeta. «Gli stranieri hanno la volontà, la prontezza e l’entusiasmo di acquistare. E questo perché Capri è un sogno che è rimasto inalterato. La cultura letteraria e artistica che si è sviluppata a partire da oltre duecento anni fa è rimasta alla base dell’immaginario collettivo di una società che io definisco elitaria non solo per le capacità economiche, ma anche per la preparazione culturale. Per questo noi presentiamo tutte le potenzialità di Capri, che non si limitano soltanto alla Piazzetta. E i nostri clienti, questo, lo capiscono. Perché Capri è tanto altro. Per esempio, è un’isola che si presta anche al trekking e ad altre attività sportive» aggiunge Cristina Carrani.

L’ufficio Engel & Völkers Capri tratta al momento quaranta immobili in esclusiva, ma l’obiettivo è arrivare presto a quota sessanta e a raggiungere il 30 per cento del mercato isolano. Gli agenti sono naturalmente preparati nell’intermediazione in più lingue straniere, perché il cliente ci tiene sempre a sentirsi sentirsi tranquillo e soprattutto compreso, e seguono passo dopo passo anche le accurate operazioni di restyling e di ristrutturazione degli immobili. «Noi lavoriamo in tutta l’isola. E penso che l’evoluzione sarà rappresentata sempre più da Anacapri, che ha avuto una fortissima spinta durante il Covid. Lì, infatti, si possono trovare maggiore riservatezza e maggiore relax. C’è più spazio. Ma devo dire che anche la stessa Capri sta tenendo botta» conclude Cristina Carrani, la responsabile di un ufficio che, con intelligenza e grande esperienza, contribuisce a mantenere intatto il mito intramontabile di quella che è una delle isole più celebri e desiderate al mondo.

Dario Budroni