befana

La befana vien di giorno sull’isola di Capri

Tutti gli appuntamenti della settimana dal comune di sopra alla città caprese. Perché le festività non sono di certo finite

Con il nuovo anno si pensa già alle prossime festività. La prossima farà felice di nuovo molti bambini dal momento che si tratta dell’Epifania. Un evento che, si sa, coincide con l’arrivo della befana. Secondo le tradizioni questa figura è solita dirigersi nella notte del 5 gennaio nelle case dei bambini. Una visita che può diventare gradita per i più piccoli (che possono riempire la propria calza di dolciumi) oppure sgradita dato che la befana può scegliere di lasciare il famigerato carbone. Ma il vero gesto che tutti si aspettano è quello di spazzare via tutti i guai e i problemi emersi nel nostro cammino. Il suo personaggio infatti ha delle origini antiche. Addirittura si pensa che sia direttamente connessa a dei riti pagani che si sono protratti fino all’antica Roma. Secondo alcune ricostruzioni il tutto veniva celebrato in occasione del passaggio dal solstizio invernale al momento della rinascita della Natura. In quel periodo, dunque, si pensava che delle figure femminili volassero verso i campi come buon auspicio per il raccolto futuro e, di conseguenza, per la fertilità delle terre. 

Natale Capri

Oggi ovviamene il simbolo è cambiato dopo essere stato integrato nella cultura cattolico. Ed è diventato uno dei momenti più attesi durante i primi giorni dell’anno, come occasione di convivialità. I bambini non aspettano altro che l’arrivo della befana a bordo della sua scopa che, nel caso dell’isola di Capri, arriva in due giornate ben distinte. Il primo passaggio avverrà ad Anacapri il 5 gennaio in piazza Diaz alle 11. Una giornata di festa grazie alla collaborazione delle istituzioni e dei cittadini del territorio. Seguirà poi la tombolata, in programma il giorno seguente sempre in piazza, per scoprire se effettivamente il suo arrivo ha dato finalmente il suoi frutti. I bambini di Capri potranno aspettare un giorno e anche in piazzale Europa si potrà vedere la befana scendere dal cielo pronta a consegnare i doni i ragazzi compreso lo spettacolo che si terrà in Piazzetta. Sempre a Capri è previsto lo spettacolo dei burattini dei fratelli Mercurio. Un evento che si svolgerà venerdì 6 gennaio (16 – 19) , sabato 7 gennaio (10:30 – 13), e domenica 8 gennaio (15:30 – 18:30).

Riccardo Lo Re