La gara, della lunghezza di 630 miglia, partirà il proprio 23 aprile e si concluderà nel mese di maggio
Passerà anche a Capri l’edizione e 2023 della Regata dell’Accademia Navale – RAN 630. L’evento è stato presentato in questi giorni a Milano alle Officine Gullo, main sponsor della gara in programma tra il 23 aprile e il primo maggio 2023. La regata, della lunghezza di 630 miglia, rientra nell’ambito della Settimana Velica Internazionale ed è nata grazie alla sinergia delle principali organizzazioni sportive italiane: lo Yacht Club di Livorno con l’Accademia Navale e il supporto della Sezione Velica Marina Militare Livorno ‘Riccardo Gorla’; e gli Yacht Club di Capri e della Costa Smeralda che porteranno nelle rispettive sedi questa importante manifestazione sportiva.
I dettagli
La RAN 630 sarà un vero spettacolo per gli occhi degli appassionati di questo sport. Una regata che si svilupperà su un percorso che partirà dal porto di Livorno e toccherà prima il borgo di Porto Cervo e in seguito proseguirà verso l’isola azzurra per il consueto giro di boa. I partecipanti in questo caso vedranno da vicino questa splendida oasi sul Mediterraneo prima di riprendere il proprio viaggio direzione Livorno. Non saranno in questo caso necessari ulteriori passaggi se non quelli appena descritti. Questo per lasciare completa libertà di movimento agli atleti che potranno dunque scegliere le tattiche migliori in vista dei cambiamenti delle condizioni meteorologiche.
Tuttavia non tutto è rimasto come prima. Una delle grandi novità di questa edizione è proprio il tracciato che porta fino all’isola di Capri. La boa si troverà infatti al largo di Marina Piccola e non più a Marina Grande. Questo per due ragioni: impedire i frequenti cali di vento, e dare un’occasione più unica che rara di osservare da vicino gli splendidi Faraglioni.
Info utili
Per partecipare alla regata si dovrà avere delle imbarcazioni con una lunghezza superiore ai 9,50 metri, monocarena o multiscafo, con certificato ORC e/o IRC. Ci si potrà iscrivere a entrambe le categorie per il calcolo del rating o a una sola. Per info si consiglia di visitare il sito ufficiale dell’evento.
Riccardo Lo Re