Con la premiazione dell’Europeo ORC si conclude la Rolex Capri Sailing Week 2021, il primo dei rendez-vous velici firmati Rolex
La Rolex Capri Sailing Week, che ha segnato la riapertura ufficiale della stagione della vela, si è conclusa ieri pomeriggio sulle banchine del porto turistico di Capri con la premiazione dell’Europeo Orc. Sul podio, per le tre categorie in gara, Xio di Marco Serafini, Fantaghirò di Carlandrea Simonelli e Scugnizza di Vincenzo De Blasio, che hanno ricevuto l’ambito Rolex Submariner nero, direttamente dal presidente di Rolex Italia, Gian Riccardo Marini alla presenza del sindaco di Capri, Marino Lembo.
La classifica
Ieri, ultimo giorno di regate per i partecipanti all’europeo ORC, che si è svolto su due prove per i gruppi A e C e una sola per il gruppo B. La classifica overall per la categoria A (da 44 a 52 piedi) ha visto il trionfo di Xio di Marco Serafini (Club Vela Portocivitanova), seguito da Fever di Klaus Diederichs (C.V. Venezia – GBR) e Freccia Rossa di Vadim Yakimenko (Y.C. Calvi). Per la classe B – da 39 a 43 piedi – in testa Fantaghirò di Carlandrea Simonelli (C.N. Marina di Carrara), Mela di Andrea Rossi (C.N. Marina di Carrara) e Bewild di Renzo Grottesi (C.V. Portocivitanova). Infine, per la C – da 30 a 38 piedi – il trionfo è stato di Scugnizza di Vincenzo De Blasio (Circolo Canottieri Napoli), Sugar 3 di Ott Kikkas (Yacht Club Tallinn) e Topas di H. Bruening (KYC). Tra i Corinthian sono stati, inoltre, premiati i primi di ogni classe: Tengher di Alberto Magnani, Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni e Topas di H. Bruening. Due i premi speciali consegnati al Club Nautico Marina di Carrara per il Trofeo Yacht Club Italiano al club velico più rappresentato sul podio, e lo Swan Trophy al migliore ClubSwan conquistato da Fantaghirò di Carlandrea Simonelli.
Gli organizzatori
«È stata una grandissima soddisfazione ospitare nelle nostre acque e sulla nostra isola un evento internazionale di questo spessore e in queste circostanze» – ha dichiarato il Presidente dello Yacht Club Capri, Achille D’Avanzo – «al di là dei risultati sportivi, ovviamente importanti, mi piace pensare che, da questa lunga settimana di sport, siano usciti tutti vincitori: gli atleti in mare, il personale a terra e tutti i capresi che hanno, ancora una volta, dimostrato la loro magnifica ospitalità.» Ha espresso soddisfazione anche il Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia; «È stato importante crederci fino all’ultimo» – ha sottolineato Roberto Mottola di Amato – «siamo riusciti a organizzare un’edizione così importante, dove il meteo ci ha aiutato molto, e tanto lavoro è stato fatto per mettere in sicurezza tutti i partecipanti. In questi dieci giorni abbiamo avuto regate magnifiche: dai maxi yacht del primo atto, la nostra ventosa 66ma Tre Golfi – con la sua suggestiva partenza al tramonto e il gran finale dell’europeo ORC. A ciò aggiungo, da regatante, il grande sollievo per l’equipaggio protagonista dell’incidente di domenica, la barca è persa, ma stanno tutti bene». Anche Jean Dufour, direttore sportivo dello Yacht Club Italiano, che è tra i promotori della settimana della vela caprese targata Rolex, ha portato il suo messaggio e rinnovato il profondo legame che unisce Genova e Napoli. «L’organizzazione di un campionato europeo» – ha concluso Bruno Finzi, Presidente dell’ORC, Offshore Racing Congress – «comincia con l’assegnazione della località ospitante due anni prima dell’evento e ha una complessità organizzativa non indifferente in circostanze normali; ancora maggiori dopo i difficili mesi che abbiamo alle spalle. Il Golfo di Napoli è un ottimo campo di regata e lo ha dimostrato pienamente durante questo europeo che, se non fosse stato per le limitazioni agli spostamenti, avrebbe sicuramente avuto una partecipazione da record; l’anno scorso avevamo 130 iscritti e abbiamo annullato per ovvi motivi, quest’anno con 62 barche in acqua possiamo tranquillamente affermare che questa è la regata della ripartenza».
Le regate targate Rolex
Si conclude così la Rolex Capri Sailing Week 2021 che dà appuntamento al prossimo anno, mentre la stagione della vela continuerà a Sanremo con la Rolex Giraglia dal 16 al 19 giugno, poi tra Cowes (Regno Unito) e Cherbourg (Francia) dall’8 al 15 agosto si disputerà la Rolex Fastnet Race, a settembre, dal 5 all’11, la Maxi Yacht Rolex Cup a Porto Cervo e, a seguire, tappa a Malta, Maiorca e Sydney.
Augusto Cattaneo