Laboratorio Capri

Laboratorio Capri
Indirizzo
Via Ignazio Cerio 6, Capri
Telefono
+39 081 837 6296
E-mail
info@laboratoriocapri.it

La rivisitazione dell’antica sartoria caprese come arte del fare. Un processo sospeso tra il rispetto rigoroso dei canoni stilistici del passato e uno sguardo attento alle linee di tendenza della moda più raffinata

La piccola sartoria a Capri

Ci sono sartorie e sartorie. Quelle che sistemano, la maggior parte. Poi ci sono le altre, come quella di Gigino, che nascono con una visione designata. Unica. Quella di non accontentarsi dell’esistente e di voler tendere all’assoluto. Da Gigino si andava per vedere prendere forma nuova, migliorare ogni genere di produzione sartoriale. Nata in un’epoca in cui la moda caprese si celava dietro alla passione e alla cura dei migliori artigiani italiani e la stagione degli stilisti era ancora lunga a venire. Capri, sotto l’aspetto tessile, era assoluta protagonista. Si voleva sistemare la giacca, comprare una scarpa su misura: tutto questo veniva fatto secondo quella tradizione che ancora oggi permea l’isola.

Chiunque, dalle star del cinema alle persone comuni, metteva piede sull’isola sia per visitarla che per misurarsi con l’eleganza proposta da questi piccoli piccoli, geniali laboratori sartoriali, già allora all’avanguardia. Sotto questo punto di vista, la presenza dei sarti Gigino e Maria Luisa è stata determinante. La loro visione artigianale, raffinata, rispettosa delle sue tradizioni, non aveva eguali.

Cosa facciamo

Con il trascorrere del tempo, la sartoria passa ai figli Augusto e Michele, che decidono di dare all’azienda di famiglia un’impronta diversa. Gli anni Sessanta sono finiti da un po’ ma la direzione intrapresa è quella di non voltare le spalle al proprio retaggio. Sotto questa luce nasce il progetto Laboratorio Capri, una realtà che rivisita i grandi modelli capresi, creando nel contempo qualcosa di assolutamente unico, per un pubblico esigente, alla ricerca di novità.

Gli abiti sono un omaggio ai colori di Capri: dall’azzurro del Mediterraneo ai colori caldi dei limoni e le collezioni Resort di Laboratorio Capri riflettono appieno lo spirito dell’alta sartoria italiana. I capi, esclusivi, sgargianti, prodotti con tessuti pregiati e secondo uno stile inconfondibile, si possono trovare solo da Laboratorio Capri.

Lo store si trova nel cuore dell’isola, dove la mondanità si unisce alle tradizioni passate. Una volta entrati, si potrà notare un’infinità di capi pronti per essere indossati. Borse, gioielli, accessori di ogni tipo e colore. E per non farsi mancare niente, i sandali e le scarpe in tessuto, che completano una collezione estiva di grande varietà. Laboratorio Capri punta a soddisfare la clientela secondo modalità diverse. Quella fisica, che viene a Capri in vacanza, si serve del negozio allestito di mobili vintage in stile inglese, con le vetrine all’esterno per mostrare le ultime novità dell’estate da non lasciarsi scappare. E quella virtuale, appoggiandosi alla piattaforma di e-commerce Manecapri.com, dove si possono vedere nel dettaglio tutti i capi fatti rigorosamente a mano usando gli accessori provenienti dai laboratori artigianali italiani e ricerverli a casa propria con un semplice click.

Laboratorio Capri
In breve
Laboratorio Capri è un luogo delle meraviglie sartoriali dell’Isola: di nicchia, raffinato e carico di significati. Le collezioni Resort prendono spunto dagli anni Sessanta capresi, restituendoli al grande pubblico in una chiave moderna.
Highlights
Tradizione
Rivisitazione dei modelli capresi
Negozio fisico e digitale
Sito ufficiale