Una delle boutique storiche dell’isola, fondata nel 1855, presenta dei capi d’abbigliamento esclusivi che richiamano l’autenticità di Capri
Ci sono varie espressioniche definiscono un mito. L’isola di Capri è glamour, bellezza, tradizioni. Tre parole che si possono anche indossare se si sceglie il posto giusto. Uno di questi è senza dubbio la boutique Massa. Un posto che non è solo la storia della moda, ma è parte dell’identità dell’isola. Basti pensare che è stata fondata nel 1855, quando ancora l’Italia era solo un’idea, un’aspirazione, un sogno che in pochi anni si sarebbe tramutato in realtà. A Capri, in via Vittorio Emanuele, c’era chi già pensava in grande, sposando la propria cultura per poi creare ciò che poi diventerà uno status symbol per i turisti capresi, tra cui una delle icone del cinema Rita Hayworth e Clark Gable. Per arrivare a questo Giuseppe Massa aveva bisogno di un tessuto unico che era la famiglia. Una stoffa pregiata che teneva insieme la boutique in un momento di crescita.
La passione per i capi di lusso era sempre stata al centro della produzione di Massa. I suoi disegni erano accurati, così belli da essere molto più di un vestito di alta moda. Eppure ciò che teneva insieme tutto è stata la determinazione che insieme all’istinto ha consentito alle future generazioni di rilanciarsi e di mantenere intatte le proprie radici. Il primo fu Vittorio, il figlio di Giuseppe che cominciò a ricamare intorno alle ultime tendenze dei prodotti originali e raffinati. L’esperienza fu poi trasmessa alle figlie Roberta e Floriana Massa che continuarono questo percorso legato alla moda. Con questa lunga storia alle spalle, a loro bastava – si fa per dire – incanalare le proprie energie verso dei progetti apprezzati dai loro clienti. Massa insieme a non fermarsi mai, rilanciandosi con dei vesti che siano rispettosi della qualità caprese e del Made in Italy. Camicie, giacche, bermuda e pantaloni di pura eleganza realizzati in lino, cachemire o cotone. Quando si entra in questo negozio si sa che si tornerà a casa con un frammento dell’isola che rimane a contatto con la nostra pelle. La fantasia e la magia di Capri sono riflessi in questi tessuti, e quando si indossa un prodotto Massa il pensiero è già rivolto alla stagione che verrà. Con una nuova collezione, e una nuova avventura.
Riccardo Lo Re