moda caprese

Moda Caprese, must-have dell’estate

La storia del brand lanciato da Pina Verde: maglieria e costumi realizzati a mano da indossare in barca o sulle spiagge dell’isola delle sirene

Glam anche in spiaggia con i costumi griffati Moda Caprese, la boutique in via Camerelle, una delle realtà artigianali dell’isola di Capri dedicata al mondo del beachwear, che affonda le sue radici intorno alla fine degli anni Cinquanta, grazie alla passione e alla dedizione di Pina Verde. Oggi a portare avanti la tradizione di famiglia è suo figlio, Francesco Montesano. «Tutto cominciò intorno alla metà degli anni Trenta, quando mia madre, all’epoca adolescente, iniziò a lavorare presso il laboratorio di tessitura dell’imprenditrice francese Margot Calais e di suo marito, Alberto Avolio. L’atelier, prima situato in una magnifica villa di via Cercola e successivamente spostato nel quartiere di Tuoro, accolse diverse donne capresi che impararono a confezionare capi artigianali, dalle rifiniture esclusive ed eleganti. Quando nel 1955 gli Avolio decisero di chiudere l’attività, lasciarono in dono le macchine per la tessitura alle loro collaboratrici più fidate, tra cui anche mia madre.»

I favolosi Sessanta

Pochi anni dopo, nel 1958, Pina Verde sceglie di mettersi in proprio, continuando a seguire fedelmente gli insegnamenti e i consigli della sua maestra e ponendo una particolare attenzione verso la moda e gli stili più in voga in quel periodo. Apre il suo primo negozio e inizia ad esportare la sua linea di maglieria e di costumi in giro per il mondo, spingendosi fino agli Stati Uniti. Ma è con Mare Moda che arriva la consacrazione definitiva. «Alla fine degli anni Sessanta, la nostra azienda ottenne un altro riconoscimento importante, con la partecipazione agli eventi Mare Moda che si tenevano ogni anno durante la stagione estiva sull’isola di Capri. Era per noi un’occasione eccezionale per poter promuovere la collezione di costumi e copricostumi, prodotti unicamente alla maniera artigianale», ricorda Montesano.

Evergreen e novità

È proprio l’artigianalità dei capi ancora oggi a caratterizzare la linea beachwear e maglieria di Moda Caprese, curata minuziosamente dal figlio di Pina, che ha imparato tutto dalle donne di famiglia. «Fin da bambino sono cresciuto tra stoffe e tessuti, questo è il mio mondo, ciò che più mi appassiona. La nostra collezione è il risultato di una ricerca costante di tessuti e pietre – corallo, malachite e turchesi – per realizzare modelli alla moda e di alta qualità, ispirati ai colori e alle bellezze dell’isola di Capri, ma anche ai gusti e ai desideri della nostra clientela internazionale. Il mio sogno è quello di riuscire a portare all’interno della boutique esclusivamente capi firmati Moda Caprese, realizzati a mano dai nostri collaboratori locali per garantire la stessa unicità di un tempo.»

Viviana Vitale