Moda Caprese

Glamour e artigianato si uniscono nelle collezioni beachwear firmate Moda Caprese, il brand tutto isolano ideato da Pina Verde alla fine degli anni Cinquanta

Ogni bikini viene realizzato a mano e racconta una storia unica e originale. Must-have dell’estate la linea beachwear gioiello di Moda Caprese è un’eccellenza che arriva da lontano. Tutto ha inizio in un piccolo laboratorio di Tuoro dove un gruppo di lavoranti capresi si riunisce ogni giorno per lavorare nell’atelier dell’imprenditrice francese Margot Calais e di suo marito, Alberto Avolio. Tra loro, c’è Pina Verde, appena adolescente, con un talento innato. Nel 1955 l’attività della Calais chiude ma il filo creativo non si spezza: lascia in dono le macchine tessili alle sue collaboratrici più fidate affinché continuino la tradizione dell’artigianato caprese. Pochi anni dopo, nel 1958, Pina Verde decide di fare il grande salto e sceglie di mettersi in proprio, portando con sé gli insegnamenti della sua maestra.

Grazie alla sua particolare attenzione verso gli stili più in voga e alla sua genialità, apre il suo primo negozio in via Camerelle e inizia ad esportare la sua linea di maglieria e di costumi in tutto il mondo. I clienti d’oltreoceano impazziscono per i capi firmati dall’azienda caprese ma è con Mare Moda che arriva la consacrazione definitiva. 

Sono gli anni Sessanta. L’isola è nel pieno del suo fervore artistico quando Rudi Crespi e Giorgio Pavone decidono di lanciare Mare Moda Capri, che diventa trampolino di lancio dell’artigianato isolano. Colori, stili, tendenze diventano protagoniste e in prima fila sfilano le creazioni di Pina Verde: collezioni di costumi interamente realizzati a mano, ai quali si affianca la pregiata maglieria prodotta unicamente alla maniera artigianale. 

Oggi a tenere in vita lo spirito di un tempo, con la stessa lungimiranza, la medesima passione e l’occhio attento alle tendenze del momento, è il figlio di Pina Verde, Francesco Montesano.

Ed ecco che nella boutique di via Camerelle, nel cuore dello shopping isolano, trovano posto capsule collection uniche, alla moda, di alta qualità, ispirate ai colori e alle bellezze dell’isola di Capri, ma anche ai desideri della clientela internazionale che da sempre frequenta la maison caprese. Bikini gioiello a triangolo, a fascia o eleganti costumi interi da personalizzare nei colori e nelle decorazioni. I più gettonati? I modelli dal sapore puramente caprese con le applicazioni – cucite a mano – di coralli, malachite o turchesi, da abbinare al copricostume per non rinunciare al glamour neanche in vacanza. 

I nostri social