La stilista Valeria De Gregorio ha presentato la collezione 2022 del suo brand in uno showroom della capitale francese
Capri resta il cuore pulsante della sua creatività. Ma da qualche tempo Valeria De Gregorio, giovane stilista e direttrice creativa di Y’AM Capri, ha deciso di portare le meravigliose collezioni del suo brand a spasso per il mondo. Senza mai perdere di vista, però, i tratti distintivi dei suoi lavori, come l’artigianalità e il valore dei pezzi unici e delle edizioni limitate. Così, alcune settimane fa, le sue creazioni sono estate esposte direttamente in quella che è da sempre considerata la capitale indiscussa della moda internazionale: Parigi.
L’internazionalizzazione
Valeria De Gregorio, che ha ideato il suo brand artigianale nel 2017 con l’obiettivo di esaltare il fascino chic di Capri, ispirandosi quindi ai miti della dolce vita che frequentavano l’isola campana, è una stilista che ama andare alla ricerca di nuove sfide. «Fin dalla sua nascita, uno dei simboli iconici del brand è stata una barchetta a righe bianche e blu, proprio perché Y’AM Capri è un viaggio che approda a Capri, la nostra isola di origine, e che poi riparte verso mete lontane. La mia formazione e il mio background professionale mi hanno sempre portato a pensare a questo progetto con il desiderio di un qualcosa che superasse i confini dell’isola, con una visione internazionale. Il fulcro resta comunque Capri, con la nostra boutique di famiglia, dove, oltre alla nostra collezione resort, è possibile trovare pezzi unici, accessori realizzati interamente a mano e limited edition. Molti affezionati clienti si fanno confezionare capi tailor made combinando l’identità del brand con le esigenze delle donne che non vogliono rinunciare all’unicità. Abbiamo, poi, il nostro e-commerce che, con l’era dei social network, può rappresentare una vetrina sul mondo, se ben sviluppato. Qui cerchiamo di offrire un customer service personalizzato in modo da far vivere al cliente un’esperienza simile a quella della boutique. È una bella sfida, ma, per quanto mi riguarda, risulta ancora difficile pensare di poter vendere un capo artigianale senza che il cliente possa almeno toccarlo. Quest’anno, quindi, la nostra barchetta Y’AM ha lasciato il porto di Capri e ha iniziato la una avventura internazionale» spiega Valeria De Gregorio.
Y’AM Capri a Parigi
Durante il lockdown, la stilista caprese aveva conosciuto Julia Van Hagen, founder di JVH Lab, una agenzia di consulenza specializzata nella distribuzione di brand resortwear caratterizzati dalla lavorazione artigianale e dall’alta qualità dei materiali. «Con Julia è nato subito un rapporto di sinergia e stima reciproca. Abbiamo intrapreso la prima collaborazione nel pop-up store da lei curato all’interno dell’esclusivo beach club Loulou à Ramatuelle, a Saint Tropez, dove la nostra collezione è stata commercializzata durante la scorsa estate. La presentazione della collezione Spring Summer 2022 in anteprima è, invece, avvenuta durante la Paris Fashion Week a settembre, nel cuore di Saint Germain des Prés, il mio quartiere preferito di Parigi, in Rue Bonaparte, dove lo scrittore Jean Paul Sartre visse per molti anni» racconta con entusiasmo Valeria De Gregorio. Insomma, il luogo ideale per una artista della moda come la stilista caprese. Un angolo di Parigi ricco di magia che ha così tenuto a battesimo la collezione 2022 di Y’AM Capri. «I caffè, le piccole boutique e le gallerie d’arte donano al quartiere ancora uno stile bohémien chic. Lo showroom JVH Lab si trova nel cortile di un delizioso palazzo in Rue Bonaparte 21, una location intima, elegante. Una volta arrivata lì Julia mi ha anche raccontato la storia di questo posto: negli anni Sessanta, allo stesso indirizzo, si trovava la boutique Mia et Vicky di Vicky Tiel e della sua cara amica Mia Fonssagrives. Vicky Tiel è stata una famosa stilista americana degli anni della dolce vita. La boutique divenne così un punto di incontro tra celebrità del cinema e della scena musicale e letteraria. Liz Taylor divenne presto una cliente frequente e un’amica. Anche Brigitte Bardot indossò i suoi meravigliosi abiti. Non sembra una coincidenza ritrovarsi in un luogo dove una talentuosa stilista americana iniziò la sua carriera negli anni Sessanta e dove le stesse dive del cinema che hanno ispirato le nostre collezioni sono passate di lì?» si domanda Valeria De Gregorio. «Posso dire che per me è stata un’esperienza molto emozionante e produttiva allo stesso tempo. La strategia commerciale prevede la selezione di un numero limitato di concept store di nicchia in location esclusive con un posizionamento alto e la condivisione della stessa filosofia e degli stessi valori. Da marzo 2022 la nostra collezione resort sarà, quindi, presente a Palm Beach, Malibu, Bahrain, Bonifacio, Saint Tropez, Mykonos e Ginevra. Il nostro augurio è quello di diventare con il tempo ambasciatori della dolce vita caprese nel mondo» conclude la giovane stilista che porta i colori e le atmosfere mediterranee dell’isola di Capri a spasso per i continenti.
Stefano Nicolini