Fondatore di Anema e Core, la storica taverna caprese, ha fatto ballare il jet set sui tavoli duettando coi più grandi
Era il “re” della vita notturna dell’isola di Capri. È morto oggi, 19 maggio, in una clinica di Castellammare di Stabia, dopo aver lottato a lungo contro una grave malattia. Lo chansonnier caprese Guido Lembo, fondatore della taverna Anema e Core, aveva 74 anni. Negli ultimi tempi la malattia lo teneva a lungo lontano dalla sua amata isola, così la guida di Anema e Core era stata presa dal figlio Gianluigi. Nato il 13 novembre del 1947, Lembo aveva cominciato a soli 16 anni la sua carriera di cantante e musicista a Londra. Suonava al Gattopardo, un ristorante italiano. Dopo aver girato mezza Europa, si era trasferito a Palm Beach per poi tornare a Capri e aprire il suo primo locale sull’isola: ‘O Guarracino. Aveva continuato a esibirsi nei più importanti locali della movida italiana fino a quando nel 1994 aveva aperto Anema e Core, a ridosso della Piazzetta, che fu presto un successo senza precedenti: i vip del jet set italiano e internazionale facevano di tutto per assicurarsi un tavolo.


Vip italiani e internazionali
Guido Lembo aveva cambiato le notti di Capri. Nel suo locale sono passati vip, attori, cantanti, imprenditori, ma anche gli habitué dell’isola delle sirene. L’elenco dei nomi illustri che hanno cantato con lui sulle note delle canzoni napoletane è lunghissimo. Tra i tanti nomi spiccano Naomi Campbell, Jennifer Lopez, Lucio Dalla e Giorgio Armani. Inoltre, calciatori – Ferrara, Insigne, Mertens, Totti – e imprenditori – Luigi Abete e Diego della Valle. Le sue serate erano talmente coinvolgenti che Guido invitava sia le celebrità sia i clienti comuni a salire sul tavolo e a cantare le melodie classiche napoletane mentre lui le suonava con la chitarra.

Messaggi di cordoglio
Tantissimi i messaggi di cordoglio e di tristezza che stanno arrivando in questo momento alla famiglia per la terribile perdita. Anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca ha voluto salutare l’artista e tributare il suo omaggio e cordoglio alla famiglia. Sulla sua pagina istituzionale ha postato queste parole: “Cordoglio per la scomparsa di Guido Lembo, mitico animatore delle notti di Capri con il suo “Anema e core”. Un artista poliedrico e coinvolgente, uno chansonnier effervescente che ha donato allegria ai visitatori di tutto il mondo. È stato un ambasciatore internazionale della musica napoletana e della gioia di vivere. Ne ricordo anche la generosa disponibilità per tante iniziative solidali”.
Arianna Pinton