Sono bastate poche settimane alla stagione 2021 per far sì che l’isola di Capri si confermasse meta di celebrità, tra cui musicisti e interpreti
Decine di canzoni hanno come protagonista l’isola di Capri che, per un inevitabile gioco di attrazioni, è ogni anno una calamita per i personaggi noti nel mondo della musica, che scelgono la terra di Tiberio per trovare l’ispirazione. O solo per rilassarsi, ci mancherebbe!
Le nuove leve
Da Gracie Fields a Fred Bongusto, tra Claudio Villa e Peppino, l’isola di Capri nel corso del tempo ha mitizzato chi l’ha cantata, continuando a rivelarsi una destinazione gradita anche alla scena musicale più contemporanea. Il primo cantante approdato sullo scoglio più bello del mondo è stato Sfera Ebbasta, seguito a ruota da Carl Brave. I due hanno collaborato recentemente, in funzione di featuring, al fortunato singolo di Ernia, “Di notte”. Sfera è reduce dalla straordinaria ascesa degli ultimi anni che lo ha portato nella top 100 mondiale degli artisti più streammati su Spotify. Carl Brave, dal canto suo, si sta godendo i dati lusinghieri in termini di riscontri sulle piattaforme audio e video del nuovo singolo “Makumba”, che lo vede protagonista insieme a Noemi, una delle voci più interessanti degli ultimi dieci anni che ha registrato un grande successo con “Glicine” all’ultimo Festival di Sanremo.
I veterani
L’isola azzurra si conferma poetica anche per un poeta per definizione come Fabio Concato, cantautore che da quasi mezzo secolo regala al proprio pubblico brani delicati e dal grande impatto emotivo. Non a caso, pare abbia scelto una “domenica bestiale” di giugno per fare capolino tra le stradine del centro storico. Ecco, da un artista raffinato e sensibile come Concato ci si potrebbe aspettare una canzone dedicata all’isola di Capri: chissà che non sia già al lavoro con la sua chitarra. Avvistata anche Ambra Angiolini – in compagnia del nuovo (di nuovo) allenatore della Juventus Massimiliano Allegri – passeggiare in Piazzetta: se è vero che Ambra abbia prediletto con successo la carriera cinematografica rispetto a quella di cantante, la ragazza prodigio che negli anni Novanta spopolava tra gli adolescenti con “T’appartengo” non ha abbandonato del tutto il mondo della musica. È del 2020 la sua partecipazione al videoclip della canzone “Mi manca”, di Ermal Meta e Bugo, con un lungo primo piano in cui interpreta con le sole espressioni del viso il testo del brano. Nello stesso anno, ha partecipato come featuring in “Ti vorrei” di Marco Masini, all’interno dell’ultimo album del cantautore toscano, celebrativo dei suoi trent’anni di carriera.
“Quanti amori nascono così…”
Pare, infine, che il cantautore e conduttore tv Gigi D’Alessio – fresco di riedizione del fortunato album “Buongiorno” – abbia conosciuto l’attuale compagna Denise proprio sull’isola di Capri che si conferma ancora una volta l’isola dell’amore…Anche a scoppio ritardato.
Michele Di Sarno