capri people

Capri People, gli occhiali vintage che raccontano la magia dell’isola

Storia, eleganza e qualità: così il brand ideato da Silvia De Gennaro rievoca lo charme della dolce vita caprese

Loro arrivavano, lui le fotografava. Jacqueline Kennedy Onassis, per esempio, quel giorno stava passeggiando per le antiche e suggestive vie di Capri quando decise di fermarsi nella boutique di Canfora per provare un paio di quegli stupendi e iconici sandali da lei sempre molto amati. Tonino De Gennaro, che della dolce vita caprese era l’abile e richiestissimo fotografo, si nascose poco lontano e puntò quindi il suo obbiettivo. «Jacqueline gli tirò un sandalo contro. Ci fu anche un battibecco. A lei, durante il lancio del sandalo, caddero addirittura gli occhiali, che si ruppero. Alla fine, però, tra Jacqueline e mio padre nacque un gran bella amicizia. E visto che nel suo negozio di fotografia vendeva anche degli occhiali, lui pensò di regalargliene un paio. Insomma, l’idea di creare un marchio del tutto nuovo nacque un po’ così, da quella storia» racconta oggi Silvia De Gennaro, figlia di Tonino, conosciuto anche come Foto Azzurro, e ideatrice della linea di occhiali da sole Capri People. Piccoli capolavori da indossare con grande orgoglio. Pezzi unici che rievocano il fascino e lo charme della Capri degli anni Cinquanta e Sessanta. Cioè quella della dolce vita. Quella delle dive e dei divi internazionali che sbarcavano ogni volta estasiati sull’isola paradiso.

Registrato trent’anni fa, Capri People è un brand capace di trasmettere vere emozioni. Sia per lo stile sia per i materiali utilizzati, tutti di altissima qualità. «Sono occhiali vintage, senza tempo, da indossare sempre. Sono pensati per chi è alla ricerca di uno stile un po’ diverso, colorato» sottolinea Silvia De Gennaro, tra l’altro fondatrice del negozio Optical Capri. I modelli del suo ricercato marchio sono diversi e tutti accomunati da autentica bellezza. Pezzi che richiamano ogni volta le meraviglie e la storia di questa magnetica isola che non smette di far innamorare il mondo intero. C’è per esempio il modello Jacqueline, dedicato appunto all’ex first lady degli Stati Uniti. Poi i modelli Tiberio, in onore dell’imperatore romano e dell’omonimo monte, Mare, in omaggio all’azzurro che circonda e bagna le alte scogliere dell’isola, e Botteghe, considerato che il negozio di Silvia De Gennaro si trova proprio in via Le Botteghe, nel cuore pulsante del borgo.

Gli occhiali Made in Capri, interamente fatti a mano, sono celebri per la loro eleganza ma anche per l’alto livello assicurato nel processo di realizzazione. Occhiali che sono tutti disegnati dalla stessa Silvia De Gennaro, che in questa entusiasmante avventura è da anni affiancata dalla figlia Martina. «Noi vogliamo il massimo e per questo utilizziamo materiali di eccellenza e non convenzionali. Gli occhiali sono realizzati da una azienda artigianale italiana. E anche le lenti, acquistate da un’altra società, sono le migliori in circolazione. L’obiettivo è soddisfare al cento per cento la nostra clientela, che è assolutamente internazionale. I nostri occhiali sono anche personalizzabili, dal colore fino alle incisioni sulla montatura» sottolinea Silvia De Gennaro.

La sensazione che si prova quando si indossano gli occhiali Capri People, acquistabili direttamente nel negozio sull’isola oppure attraverso lo store online, è insomma quella di possedere un qualcosa di unico e originale. Un simbolo di Capri da portare sempre con sé, con l’animo giocondo e spensierato di chi davanti a questo mare ci lascia ogni volta un pezzo del suo cuore.

Dario Budroni