Da Zoom, il concept store di via Le Botteghe, un nuovo percorso di shopping d’autore made in Capri
Shopping che diventa esperienza. Succede da Zoom Capri, il centralissimo indirizzo isolano, che ospita l’omaggio alla moda e al design italiano. Si parte sabato 26 giugno con la prima ufficiale dell’estate che avrà come protagonisti la fashion designer Chiara Perrot, Noemi Garofoli e Nando Vezzola, proprietari della boutique umbra I AM Mon Amour, e Silvia D’Ambrosio, jewelry designer. Zoom Capri è una sorta di destinazione dove «scoprire capi, accessori e oggetti home decor dal gusto autoriale in un percorso composto da più stanze». Ogni ambiente del concept-store di via Le Botteghe, infatti, avrà una propria anima. «Zoom ha immaginato una nuova strada per brand emergenti e designer, mettendoli in relazione con l’isola e chi la vive» – spiegano gli organizzatori – «un modo per lasciarsi ispirare da ambo i lati: lo stile influenzato dalle energie e dalle suggestioni del posto, la clientela guidata dalle dritte e dai consigli degli esperti, uniti alla consapevolezza di sapere cosa c’è dietro ad un marchio italiano, in termini di creatività e di ricerca.»
Il temporary store di Mediterranea
Il percorso di Zoom Capri inizia con il pop-up store della linea firmata da Chiara Perrot. Qui vi accoglieranno abiti sporty-chic – realizzati in tessuti leggeri e fibre naturali, con mussole di cotone organico di agricoltura biologica, mikado in seta e tela di cotone – che ricordano i colori e i paesaggi della Grecia e sono perfetti per una una donna femminile e anticonformista che strizza l’occhio a tinte che vanno dal blu oltremare al verde. «Per l’estate 2021 abbiamo deciso di selezionare gli elementi più rappresentativi della collezione Mediterranea e presentarli da Zoom Capri, spazio con cui condividiamo valori e principi quali creatività, sostenibilità e innovazione», ha spiegato la Perrot, napoletana d’origine e francese d’adozione.
La moda che fa tendenza
Brand emergenti e designer indipendenti saranno, invece, di scena nella seconda stanza di Zoom Capri con la selezione moda di I Am Mon Amour, in collaborazione con Ulisse Barbi dello storico showroom milanese 1stFloor: dalle eclettiche mise per la sera, come quelle proposte da Massimo Pepe per 5Progress che mettono insieme patchwork, strass e paillette, alle borse dal fascino rebel-chic di Rue Madame Paris dello stilista veronese Peretti. E poi, sbarcano sull’isola anche i capi glamour del brand Vicolo, grazie ad una collaborazione tra I Am Mon Amour e lo showroom napoletano di Cinzia Ciano. «Capri è sempre stato il nostro luogo del cuore» – hanno detto Noemi Garofoli e Nando Vezzola, titolari della boutique umbra – «approdare da Zoom è un sogno che si realizza.»
Le creazioni di Murano
È nell’ultima stanza di #caprifashionrooms, che troverete una collezione di vetri artistici di Murano con pezzi in edizione limitata firmati da Venini, Arcade e Barbini. Un vero e proprio tributo al design italiano messo insieme negli anni da Sara Aprea, fondatrice e art director di Zoom. Accanto a esemplari unici, per dare vita al connubio tra design e gioielli contemporanei, le creazioni in metallo e pietre dure di Silvia D’Ambrosio e le fragranze griffate Carthusia per una visita che promette piaceri multisensoriali e che termina proprio nella terrazza fiorita del concept store isolano con il giardino verticale Ipot disegnato dallo studio milanese Super Cake e decorato per l’evento dal flower designer Cristiano Cimino. #CapriFashionRooms è organizzato in partnership con Pane & Champagne, il bistrot gourmet di Sant’Anna, che delizierà gli ospiti con un aperitivo in terrazza per brindare al primo degli eventi estivi firmati Zoom Capri.
Adele Fiorentino