È una delle più antiche gioiellerie dell’isola di Capri, situata nel cuore di Anacapri dove convivono emozioni e ricordi che restano indelebili
Profumo di sogni e desiderio di ricordi. Claudia Gioielli è una delle gioiellerie storiche dell’isola delle sirene, situata nel cuore del centro storico di Anacapri, proprio di fronte alla Chiesa di Santa Sofia. Ha aperto i battenti nel 2000 ma le sue origini risalgono ai lontani e meravigliosi anni Cinquanta. «La storia di questo negozio comincia quando la nonna di mio marito, che si chiamava, appunto, Claudia, decise di aprire una delle prime gioiellerie dell’isola di Capri, proprio qui in via Giuseppe Orlandi 201» – ricorda Silvana Ruocco che, assieme al marito Crescenzo Mariniello gestisce la boutique di preziosi – «nel corso degli anni, con l’aumento dei turisti stranieri che trascorrevano qui le proprie vacanze, la signora Claudia decise di lasciare il primo negozio per dedicarsi maggiormente alla clientela internazionale, spostandosi in piazza Vittoria.» Oggi sono Silvana e Crescenzo a tornare alle origini, riportando la gioielleria nel luogo in cui tutto è nato e occupandosi personalmente della gestione del negozio, dove la costante ricerca di articoli unici e di qualità si unisce all’attenzione e alla cura per i clienti.
Qualità e ricerca
Le collezioni e le creazioni di Claudia Gioielli sono emblematici del desiderio dei titolari: accogliere al meglio i gusti e le richieste della sua clientela. «Inizialmente la nostra gioielleria era un punto di riferimento per chi desiderava acquistare un gioiello in oro di alta qualità» – continua Silvana Ruocco – «oggi, invece, l’oro è sempre meno richiesto e le caratteristiche dei clienti sono cambiate radicalmente: questo ci ha portati a prendere in considerazione altre tipologie di gioielli, in particolare quelli in argento. Se prima, infatti, le persone richiedevano la qualità dei prodotti, ora sono sempre di più coloro che desiderano cambiarli spesso, acquistando, quindi, articoli a prezzi più accessibili». Ecco che Claudia Gioielli cambia volto e punta su collezioni originali, da cambiare a seconda del look, che rappresentino un perfetto intreccio tra alta qualità e accessibilità. Così, gli articoli più gettonati da turisti e vacanzieri come i cornetti rossi portafortuna in terracotta firmati da Les Folies sono accompagnati da pezzi più giovanili, come quelli del brand Rue De Mille, molto amato dalle ragazze, o da gioielli più ricercati come quelli di Alcozer e della collezione Angeli di Roberto Giannotti. Non mancano, poi, gli intramontabili brillanti per le promesse d’amore eterno e gli oggetti di design per la casa in argento, con le cornici e i vasi della linea Argenesi.
Creazioni su misura
«La nostra felicità più grande è quella di vedere che i nostri clienti, sia isolani che turisti, sono soddisfatti dei loro acquisti: spesso, infatti, durante la stagione estiva, capita che alcuni di loro ritornino per dare uno sguardo alle nostre novità» – commenta Silvana – «ecco perché continuiamo a rinnovarci, partecipando ogni anno agli eventi e alle fiere del settore per scoprire le nuove tendenze da proporre in negozio.» È proprio la passione per i gioielli e la ricerca di prodotti alla moda che ha spinto Silvana a realizzare una linea esclusivamente artigianale firmata da Claudia Gioielli. La collezione è il risultato della creatività e di un’attenta ricerca dei materiali, in particolare delle perle, scelte direttamente da Silvana durante le fiere. Così, tra i nuovi progetti per il futuro, vi è quello di creare un piccolo angolo all’interno del negozio, dedicato alla creazione di questi monili – da personalizzare al momento – così da valorizzarne l’esclusività e l’originalità.
Viviana Vitale
Credit: Costantino Esposito