Sandro Di Domenico Capri e Altrove

Di Domenico apre Capri e Altrove

Al via la seconda edizione della rassegna culturale dedicata quest’anno a Rino Gaetano con il libro inchiesta del reporter napoletano

Sarà il libro Pescirossi e pescicani di Sandro Di Domenico ad aprire ufficialmente la seconda edizione della rassegna Capri e Altrove, l’appuntamento estivo che porterà sull’isola delle sirene due autori d’eccezione in una location dal fascino infinito. Si comincia mercoledì 11 agosto alle 19 nel chiostro piccolo della Certosa di San Giacomo con l’intervista a Di Domenico curata dal giornalista Pasquale Raicaldo. Il 5 settembre, invece, il protagonista del secondo rendez-vous sarà il libro Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu firmato da Michelangelo Iossa, con la prefazione di Sergio Cammariere. La manifestazione letteraria è organizzata dal giornale L’Isolano in collaborazione con l’associazione culturale Maestro Paolo Falco e si avvale del prezioso supporto della Direzione Regionale Musei Campania, del patrocinio del Consiglio Regionale della Campania e della Città di Capri. 

Il libro e l’autore 

Pescirossi e pescicani di Sandro Di Domenico è la storia di un’inchiesta, ma anche di un personale apprendistato. Siamo a Napoli, dieci anni fa esatti, 11 agosto 2011, quando un piccolo peschereccio viene travolto da una nave mercantile durante una battuta di pesca. 

«In un’estate torrida, un giornalista alle prime armi, tra i pochi a non essere andato ancora in vacanza, viene incaricato di seguire il caso che si chiuderà con la condanna dell’unico pescatore sopravvissuto» – si legge nella nota – «dietro questa tragica fatalità, il giovane cronista intuisce, però, un nodo di reticenze e di ombre e da allora l’attività dei colossi del mare non smette di ossessionarlo. Continua a indagare per suo conto, a mettere in relazione nomi, luoghi e testimonianze, ad allineare una lista impressionante di incidenti. La sua agenda si riempie di date. Un’altra sciagura sulla costa livornese, una retromarcia sbagliata al porto di Genova che fa crollare la torre dei piloti nel 2013, un incendio sotto il faro di capo Santa Lucia in Sudafrica, davanti la spiaggia di un parco naturale che tutela ippopotami, coccodrilli e 115 specie diverse di uccelli acquatici, altri infortuni davanti ad Alessandria d’Egitto o a Reggio Calabria». 

Il giornalismo investigativo di Sandro Di Domenico mette in luce manovre errate, imbarcazioni in fiamme o in panne, spaventosi disastri ambientali, con una matrice comune: tutte le navi coinvolte si chiamano Jolly. Da un incidente di pesca all’apparenza banale si dipana così una rete sommersa di traffici e interessi che ci informa sui guasti e i danni di un intero sistema economico in avaria: la circolazione mondiale delle merci, trasportate per il 90 per cento via mare, lo smaltimento abusivo dei rifiuti, l’incessante andirivieni di fusti chimici, tossici e radioattivi. 

I protagonisti 

Sandro Di Domenico, reporter per la BBC, il Corriere della Sera, L’Espresso e Fanpage. Specializzato in video inchieste, è stato premiato al Festival Internazionale del Giornalismo del 2009 e ai DIG Awards del 2018. Nel 2020 ha firmato il suo debutto nel mondo letterario con il libro-inchiesta “Pescirossi e Pescicani” edito da Minimum Fax. Ne parlerà con Pasquale Raicaldo, che scrive di cronaca, attualità, cultura, ambiente e turismo per Repubblica, Il Venerdì e Green and Blue e collabora con Rai Educational, National Geographic e Vanity Fair.

L’ingresso a Capri e Altrove è libero con prenotazione obbligatoria via email all’indirizzo events@lisolano.com. L’evento si svolgerà in ottemperanza a tutte le normative anti-Covid vigenti.

Augusto Cattaneo