Calendario eventi Capri

Eventi estivi: gli appuntamenti da non perdere

È un mese di luglio ricco di proposte a contraddistinguere il calendario ideato dalla Città di Capri 

Teatro, libri, yoga e visite guidate, questi i protagonisti del cartellone di eventi estivi firmata dalla Città di Capri per il mese di luglio. Si comincia domani, mercoledì 7 alle 18, con la prima delle Passeggiate d’Autore, curate da Renato Esposito che porterà gli ospiti alla scoperta del percorso «Tra Monasteri e Ville storiche. Il Castiglione.» Il prossimo weekend sarà, invece, dedicato alla presentazione itinerante del libro «Sulle orme del fuggente. Guida ai sentieri e ai percorsi storico-naturalistici dell’isola di Capri» edito dalla casa editrice isolana La Conchiglia: l’appuntamento è per sabato 10 luglio alle 19 davanti all’edicola votiva di via Matermania per un percorso affidato a Luigi Esposito, guida ambientale escursionistica associata all’Aigae. «La donna pesce» di Rosario Sparno, spettacolo teatrale liberamente ispirato a Andrea Camilleri, sarà protagonista martedì 13 luglio sulla terrazza dei Giardini di Augusto alle 19. Tra i rendez-vous culturali organizzati alla Sala Pollio da segnalare sabato 17 la presentazione del libro di Raffaele Messina «Masaniello Innamorato e altri racconti», che passerà il testimone, il giorno seguente, al volume «Ogni resistenza è vana. Francesi contro Inglesi per la conquista di Capri 1806/1808»di Gabriele Della Morte che ne parlerà con la giornalista Lucia Annunziata. 

Yoga & Passeggiate per bambini 

E poi ancora nel cartellone eventi di Capri corsi di yoga per bambini e adulti – organizzati dall’associazione Capri Yoga&Lab in programma a Piazzetta Lenin lunedì 19 e sabato 24 luglio, quando si dedicherà la lezione alla pratica di luna piena sull’elemento acqua – e passeggiate archeologiche per bambini, dai 6 ai 12 anni a cura dell’associazione culturale Apragopolis. 

Libri e concerti 

Doppio appuntamento per venerdì 23 luglio nel calendario eventi capresi: la presentazione del libro “Corri” di Roberto di Sante alle 19 alla Sala Pollio e alla stessa ora sulla terrazza del Centro Caprense si terrà il Concerto di Simonetta Tancredi e Nello Salsa «In ricordo di Ennio Morricone.» Antonio Mattone e il suo libro «La vendetta del boss» saranno di scena sabato 24 luglio alle 19 nei Giardini della Flora Caprense, dai quali, domenica 25, partirà la carovana guidata dal professor Renato Esposito con le sue Passeggiate d’Autore, incentrate questa volta su «La Storia di Matermania. Ammirando la Luna Caprese dal nuovo Belvedere.»

Omaggio alle donne durante gli eventi estivi a Capri

L’appuntamento dedicato alle donne dell’isola per un itinerario storico-naturalistico ideato da Nesea Capri è in calendario per il 29 luglio alle 19 per la VII edizione di Sipario Azzurro, mentre il 30 sulla terrazza del Centro Caprense alle 19 risuoneranno le note di un concerto jazz con Nico Gori, Massimo Moriconi, Ellade Bandini e Emilia Zamuner. Si chiude sabato 31 luglio alle 19 con la presentazione del libro di Enzo Di Tucci «Sull’autonomia di Anacapri. L’origine del Comune in una nuova prospettiva documentale e storiografica» edito da La Conchiglia Capri, con la partecipazione di Alberto G. White. 

Adele Fiorentino

Credit: Costantino Esposito

I nostri social