Da Capri fino a Roma e New York: Grazia & Marica Vozza si godono il successo dei loro gioielli e si preparano per le collezioni future
L’estate ha lasciato un bel ricordo, tra le mura di questo raffinato atelier che genera bellezza e meraviglia. «La stagione? Siamo tutti piacevolmente sorpresi. È iniziata più tardi, a luglio, ma le presenze sono poi state tutte di alto profilo» commenta Grazia Vozza, la designer che insieme alla gemella Marica porta avanti con gusto e passione una storia tutta all’insegna dell’arte e della creatività. L’atelier – gallery store Grazia & Marica Vozza è, infatti, il luogo ideale per chi va alla ricerca di piccoli capolavori da indossare. Succede qui a Capri, naturalmente, ma anche a Roma, nell’atelier di via Margutta, e, infine, a New York, nei prestigiosi spazi di Bergdorf Goodman, lungo la Quinta Strada.
Il must della stagione
Per le gemelle Vozza, dunque, l’estate 2021 è stata una stagione da incorniciare. I loro gioielli hanno continuato a conquistare una clientela sia nazionale che internazionale, assicurando la giusta energia in vista del prossimo anno. «Per quanto ci riguarda, l’estate è stata caratterizzata in particolare dalla collezione dei pesci snodabili in resina e pietre dure. E anche da quella dei cuori. Stiamo parlando del must della nostra stagione. I lavori sono stati tutti molto apprezzati e di questo non possiamo che andarne fiere» commenta Grazia Vozza, dietro le vetrine dell’atelier che si affaccia su via Fuorlovado, nel centro di Capri.
Il 2022
Ma l’estate, adesso, è finita. Per le gemelle Vozza è, quindi, arrivato il momento di tirare le somme e di pensare soprattutto al prossimo anno, alle collezioni future, ai gioielli che dovranno continuare a parlare dell’isola di Capri nel solco della creatività e della sapienza artigianale. «Il negozio è anche il mio laboratorio, il mio studio. Durante il periodo autunnale e invernale non smontiamo neanche le vetrine, proprio perché mi piace lavorare in un luogo che è già pronto. Manteniamo, dunque, anche d’inverno una certa continuità, mentre prepariamo le collezioni del prossimo anno e lavoriamo anche alle collaborazioni estere» continua Grazia Vozza, la cui figlia, Carolina Di Donna, ha da qualche tempo deciso di unire la sua arte a quella della mamma e della zia, dando vita a una boutique tutta sua, Finestre di Luce. «Per i prossimi mesi, i nostri clienti potranno trovare comunque la stessa collezione di pesci ma in versione autunnale e invernale. Infatti, decliniamo sempre le nostre collezioni in base alle stagioni» sottolinea Grazia Vozza. Nel frattempo le gemelle del gioiello immagineranno e creeranno le collezioni dell’estate del 2022. Ma per scoprire i dettagli e tutte le novità bisognerà aspettare ancora. Perché ogni cosa va annunciata al momento giusto. Soprattutto in questo caso.
Dario Budroni