Centro Caprense Ignazio Cerio

La Danza, dalla Ciaccona alla Zingaresca

Una serata per violino e pianoforte in compagnia al Centro Caprense

Stasera, sabato 3 settembre, alle ore 19:30 presso il Centro Caprense Ignazio Cerio si svolgerà l’evento musicale “La Danza, dalla Ciaccona alla Zingaresca”, un concerto per violino e pianoforte con musiche di Johann Sebastian Bach, Tomaso Antonio Vitali, Béla Bartók e Pablo de Sarasate. Interpreti della serata saranno Riccardo Zamuner al violino e Maria Sbeglia al pianoforte. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Riccardo Zamuner, classe 1997, dopo essersi laureato al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli ha conseguito il diploma di alto perfezionamento in violino all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio di Lugano. È inoltre sia primo violino che creatore della Camerata “I Virtuosi di Sansevero”, insegna tuttora al Conservatorio di Potenza. Ha suonato con diverse formazioni cameristiche nelle più importanti istituzioni italiane e internazionali, tra cui in Germania, Turchia e Kazakistan. Nel corso della sua carriera è stato anche vincitore di numerosi concorsi nazionali.

Maria Sbeglia si è esibita in pubblico per la prima volta a 5 anni. Ha proseguito i suoi studi musicali presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Oltre all’attività concertistica svolge quella di docente presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e quella di Direttore Artistico della Fondazione F. M. Napolitano. È direttore artistico della Rotary Youth Chamber Orchestra, che ha fondato. Nel corso della sua carriera artistica ha vinto numerosi concorsi pianistici.

Francesco di Nuzzo