I WOWSA Awards assegnano ogni anno i premi alle competizioni di nuoto in acque libere. La tappa del Golfo di Napoli è tra i candidati per il miglior evento
Sono ancora vivi i ricordi di quella straordinaria competizione andata in scena lo scorso anno a pochi passi dall’isola. La Maratona Del Golfo Capri-Napoli, candidata ai WOWSA Awards 2021, è un appuntamento esclusivo per chi ama il nuoto. Una gara storica in cui ogni bracciata è decisiva per ottenere la vittoria. In questi 68 anni non ci sono mai stati sconti, con gli atleti che, oltre ai singoli avversari, si sono più volte scontrati contro le onde del Mediterraneo pur di portarsi a casa il primato, che fino al 1992 coincideva con il titolo mondiale delle lunghe distanze. Ogni tappa ha arricchito il proprio palmares senza mai privare al pubblico del piacere di osservare i propri campioni sfidarsi in un circuito di prestigio internazionale. E così è accaduto per questa 56° edizione andata in scena lo scorso 5 settembre.
Maratona Del Golfo Capri-Napoli, i vincitori
A ottenere il primo posto allaMaratona Del Golfo Capri-Napoli trofeo Farmacosmo è stato l’italiano Alessio Occhipinti, appartenente alle Fiamme Oro. Con un tempo di 6.32.21, è riuscito a staccare all’ultimo il gruppo che lo inseguiva. Il tutto, deciso all’ultimo chilometro, in uno sprint che come nei 100 metri ha portato all’allungo decisivo. All’inizio erano in sette a contendersi la gara. Un gruppo che si è via via scremato, riducendoci ai tre che poi andranno ad occupare il podio completo. Da essere terzo lo scorso anno, Alessio Occhipinti è arrivato a strappare un possibile bis all’olandese Marcel Schouten (primo nel 2020) che in questo caso si è aggiudicato la seconda posizione. «La gara si è decisa ad un chilometro dal traguardo, – ha affermato Occhipinti – quando anche Simone Ruffini (compagno di squadra nelle Fiamme Oro) non ha resistito al mio allungo. Sono contento, anche perché volevo riscattare la delusione dello scorso anno, quando sono arrivato terzo. Il mare nel finale era mosso e non riuscivo a vedere bene le boe».
Per quanto riguarda la categoria femminile la Francia si è imposta con due sue grande atlete: Coroline Jouisse e Lisa Pou, vincitrici rispettivamente del primo e secondo posto. «Quest’anno – ha concluso con soddisfazione l’organizzatore dell’evento Luciano Cotena – è stata un’edizione da record, con numeri che sono ritornati quelli degli anni passati. Segno di una gara che cresce sempre e che è riuscita ad uscire indenne anche dal ciclone della pandemia».
E ora, l’ultimo chilometro
Ma oggi c’è un’altra grande sfida ancora tutta da decidere. I WOWSA Awards chiudono questa annata di grande sport assegnando i premi alle grandi competizioni che hanno mostrato il lato migliore di sé. La Maratona Del Golfo Capri-Napoli è candidata nella categoria Event of the Year, che sarà assegnata il prossimo 7 febbraio a conclusione delle votazioni previste per il 31 gennaio.
Riccardo Lo Re